Hai bisogno di assistenza ?
Contattaci!
02 00620222
Lun-Ven 9:00-20:00 Sab 10:00-18:00
> > Crociera Argentina

Crociere Argentina

L'Argentina, con una superficie quasi 10 volte più grande dell'Italia, é un Paese federale dell'America del Sud, bagnata dall'Oceano Atlantico. Oggi é divenuta meta principale per numerosi turisti grazie alla sua natura accattivante (fauna marina) e il patrimonio culturale che offre. Per profittare al massimo di questo viaggio, sarebbe necessario trascorrervi da due a tre settimane. La lingua nazionale é lo spagnolo.


Popolazione : 39.882.980 abitanti, di cui l'86% é di origine europea (spagnoli o italiani), 12% créole e 2% indiani.

Religione : 9 abitanti su 10 sono cattolici. Una minoranza é protestante ed ebrea.

Storia : 1516 - Jaun Diaz de Solis sbarca nella regione del Rio della Plata, scoprendola. 1580 - Seconda fondazione di Buenos Aires da parte di Juan de Garay. 1776 - Venne creato il Vicereame del Rio della Plata con Buenos Aires come capitale. Esso raggruppa : Argentina, Bolivia, Paraguay, Uruguay e una parte del Brasile e del Cile. 1806 - I britannici tentano invano d'accaparrarsi Buenos Aires. 1810 - Rivoluzione del 25 Maggio : il popolo si ribella al Viceré. 1816 - Indipendenza dell'Argentina e instaurazione della Repubblica. 1835-1852 Dittatura del Generale Rosas. 1853 - Instituzione di una Costituzione federale. 1880 - Inizio dell'emigrazione europea. Nel 1943, vi fu un colpo di stato militare, favorizzato dalla crisi del 1929. Il generale Juan Domingo Peron sale al potere fino al 1955. Nel frattempo, nel Marzo 1945 l'Argentina dichiara guerra alla Germania e al Giappone. 1973 - Juan Peron sale nuovamente al potere ma muore nel 1974 lasciando tanti problemi ancora non risolti. A lui succede Isabel Martínez de Perón, famosa cantante e ballerina di un night club che aveva sposato nel 1961. 1976-1983 - Ultima dittatura militare seguita dalla guerra Malouines nel 1982. 1983-1989 - Il radicale Raúl Alfonsín regna il Paese. 1989 - Presidenza di Carlos Menem, capo del Partito Giustizialista. 3 Ottobre 1993 - Le elezioni legislative vengono vinte dal Partito Giustizialista. 1 Gennaio 1995 - Entrata in vigore del Trattato di Mercosur (firmato nel Marzo 1992), alleanza economica con il Brasile, Paraguay e Uruguay. Maggio 1995 - Alle elezioni presidenziali, Carlos Menem viene rieletto al primo turno per un nuovo mandato di quattro anni. Ottobre 1997 - Alle elezioni legislative, il partito di Carlos Menem s'inclina davanti l'Alleanza (Unione civica radicale e Frepaso). 24 ottobre 1999 - Vittoria presidenziale di Fernando de la Rua, candidato dell'Alleanza, davanti Eduardo Duhalde, candidato del Partito Giustizialista. 14 ottobre 2001 - Vittoria del Partito Gustizialista alle elezioni legislative che seguono una serie di sommosse nate da un'economia in fallimento del Paese. E. Duhalde tenta di salvare l'Argentina. Nel Maggio 2003, Nestor Kirchner é presidente di un Paese ad un passo dal baratro.


Buenos Aires : capitale dell'Argentina, con 3 millions di abitanti (13 milioni se si includono gli abitanti dell'agglomerazione), e con un'attività portuaria e industriale importante. Il suo clima può essere duro per i turisti impreparati a causa dell'alto grado di umidità, con dei cambiamenti di temperatura e di pressione atmosferica considerevoli durante l'arco della giornata. Il modernismo della città é preponderante : sicuramete il più marcato dell'America latina. La Piazza di Maggio (plaza de Mayo), vicino alla costa, a ovest della città, rappresenta oggi il centro di Buenos Aires. Vi si trovano numerosi musei e chiese. Il quartiere delle case coloniali di San Telmo e il suo mercato delle pulci, quello della Boca (artisti), e certamente le arie dove ballare il tango, sono i motivi principali di visita per i turisti.
É nel nord-ovest che l'epoca coloniale ha lasciato le sue principali tracce : Humahuaca, San Savador di Jujuy, Salta et le rovine di Quilmes non lontane da Cachi.
Cordoba : Situata ai piedi della Sierra de Cordoba, al centro dell'Argentina. Questa città di 1,2 milioni di abitanti é un centro industriale (aziende automobilistiche, aeronautiche, platiche...), turistico e culturale.

Quando partire ?

L'Argentina si situa nell'emisfero sud, le stagioni sono esattamente l'opposto rispetto a quelle europee.
Clima molto piacevole durante i mesi di ottobre e novembre oltre che da febbraio a maggio.
Per quel che concerne lo spettacolo delle balene meglio prevedere il proprio soggiorno tra i mesi di settembre e di novembre.

Modalità di partenza

Passaporto in corso di validità
Biglietto di ritorno o permesso di soggiorno esigibile
Vaccinazioni necessarie: nessuna
Prevenzione contro la malaria.



Crociere Transatlantico

Offerte Crociere Argentina

Tutte le nostre crociere Argentina

Ok

Top Scali