> > Crociera Egitto

Scali Egitto, Guida Crociere

L'Egitto è la prima meta di vacanza della Storia. L'antica terra dei Faraoni, oggi per il 90% mussulmana, è un Paese prevalentemente desertico e confina ad ovest con la Libia, a sud con il Sudan ad est con il Mar Rosso (celebre per le sue zone di immersione) e a nord con il Mar Mediterraneo:
Le crociere in Egitto hanno luogo sul Nilo, alla scoperta della sua vallata e del sua delta mediterraneo, uniche terre fertili del Paese. È qui che si incontrano le città più prestigiose, come Luxor (l'antica Tebe) o Il Cairo, capitale e punto di partenza del famoso canale di Suez.



Egitto

L'Egitto è un grande deserto di un milione di km2 in mezzo al quale scorre, punteggiato da qualche oasi sparsa, il Nilo, simile ad un grande fiore di loto. Il Nilo è una delle prime mete di crociera al mondo e concentra nella sua vallata e nel suo delta la maggior parte della popolazione. Ricchissimo, come tutti sanno, di siti archelogici senza uguali e di paesaggi mozzafiato, l'Egitto offre ai suoi visitatori.



Paesaggi desertici di cui è ricoperto per il 94%. Dove? Ad ovest, verso l'Oasi di Siwa e i laghi di sale del Sahara; o ad est verso la penisola del Sinai a sud della quale svettano le montagne Santa Caterina (2.637 m) ed il Monte di Mosè, dove furono dettati i dieci comandamenti.



Fondali marini del Mar Rosso. Una vita non è sufficiente per esplorare questo vero e proprio «corridoio delle meraviglie», secondo l'espressione del comandante Cousteau. Le coste egiziane del Mar Rosso racchiudono zone di immersione incredibili e molto rinomate, costantemente baciate dal sole, comme Nuweiba, Sharm el Sheikh, Hurghada o Marsa Alam... Sub di tutto il mondo, l'Egitto vi aspetta !



Prestigiosi siti archeologici che restano a testimonianza dei fasti dell'Egitto e del regno di una delle più antiche civiltà del mondo, quella dei faraoni Ramses II o Toutankhamon. Molti siti archeologici, di epoche storiche diverse, sorgono sulle rive del Nilo:

  • Alessandria, antico piccolo villaggio di pescatori del Mediterraneo, trasformato dall'imperatore Alessandro il Grande in banco commerciale e centro intellettuale più importante dell'impero, un tempo sede della famosa biblioteca alessandrina e dell'omonimo faro, annoverate fra le meraviglie del mondo antico.

  • Il Cairo la più grande metropoli del mondo arabo, con i suoi 16 milioni di abitanti, è il punto d'incontro di tre civiltà: antica, cristiana e mussulmana. Da vedere: il quartiere antico, le moschee, i musei, le piramidi di Giza che dominano la valle del Nilo, in particolare quella di Cheope, meraviglia del mondo antico, quella di Userib e di Micerino.

  • Luxor, costruita sull'antica città di Tebe, può essere divisa in tre zone: la città, il villaggio di Karnak e le necropoli e monumenti funerari sulla riva occidentale del Nilo, vero museo a cielo aperto. Il suo aeroporto internazionale è il punto di arrivo di numerosi turisti.

  • Assuan, luogo di villeggiatura molto rinomato per i suoi suq colorati e i profumi inebrianti, è caratterizzato da uno stile di vita tranquillo e dalla grazia tutta particolare dei suoi abitanti. Il Nilo si mostra in tutto il suo splendore. Da visitare la celebre diga che ha permesso di sviluppare l'agricoltura malgrado l'aridità del territorio, il lago Nasser, il tempio di Abou Simbel, l'isola Elefantina e Sahel.

Quando partire per l'Egitto?

Il periodo da ottobre a maggio è ideale per scoprire l'Egitto, perché permette di evitare le temperature particolarmente elevate dell'estate, che possono superare i 40°C.
Attenzione, però, alle temperature fresche delle notti invernali.
Importante sapere che in Egitto non piove praticamente mai, tranne ad Alessandria e sulla fascia costiera.



Formalità per andare in Egitto

La carta d'identità o il passaporto sono indispensabili e devono essere validi 6 mesi dopo il ritorno.
Il visto è obbligatorio. Può essere ottenuto all'arrivo nel Paese o recandosi al consolato egiziano più vicino.
Non è richiesto nessun vaccino, ma è meglio fare attenzione ai disturbi intestinali dovuti al cambiamento di clima e di alimentazione.





Crociere Medio Oriente

Offerte Crociere Egitto

Tutte le nostre crociere Egitto

Ok