Hai bisogno di assistenza ?
Contattaci!
02 00620222
Lun-Ven 9:00-20:00 Sab 10:00-18:00
> > Crociera Sri Lanka

Crociere Sri Lanka

I turisti che trascorrono un soggiorno in Sri Lanka, ex Ceylon (nome ufficiale fino al 1972),spesso decidono di trascorrere anche pochi giorni alle vicine Maldive. Dallo tsunami del 2004, il Paese ha lentamente trovato la sua vocazione di grande destinazione del sud est asiatico, grazie ai suoi numerosi punti di forza, come le vestigia buddiste e le belle spiagge di sabbia bianca.


Popolazione : 19,6 milioni di abitanti popolano il Paese, di cui la maggioranza, il 74%, é Singalese prevalentemente buddista e il 19% é rappresentato dai Tamil prevalentemente induisti.

Religione : In Sri Lanka le religioni predominanti sono per il 69% il buddismo, e per il 16% l'induismo, seguite dai cristiani (7%) e musulmani (8%). Con il 69% di seguaci, il buddismo è la religione più rappresentata sull'isola da oltre 23 secoli.

Storia : il buddismo fu introdotto sull'isola di Sri Lanka nel terzo secolo. I portoghesi divennero poco a poco i padroni di questa terra. Sarà nel 1658 che gli olandesi prendono il posto dei portoghesi. Nel 1796 l'isola fu ceduta al Regno Unito che la collegarono alla Presidenza di Madras, prima di includerla nel 1802 alla Corona britannica. Il 1931 é l'anno della dichiarazione dell'autonomia interna del paese. É stato nel 1948 che si é avuta la proclamazione dell'indipendenza del Senanayake.

La rottura con l'Inghilterra avviene nel 1972 e comporta anche un cambiamento del nome del territorio : Ceylon diventa la Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka. Nel 1983 iniziarono gli scontri tra separatisti Tamil e Singalesi. Nel 1992, la parte nord/nord-est del paese fu occupata dagli indipendentisti Tamil, radicalmente contrari al governo. Nel 1995, il paese sembra conoscere una calma relativa del conflitto, ma, nel 1998, gli sconti riprendono tra gli indipendentisti e il governo dello Sri Lanka. Nel 2002, vi è un cessate il fuoco tra il governo ei separatisti dopo una guerra che ha provocato quasi 65.000 vittime. Il 2004 è un triste anno per questo paese : un'onda gigante, lo tsunami, ha devastato il Golfo del Bengala facendo oltre 30.000 morti lungo le coste dello Sri Lanka. Il 2005 vede ancora una volta il riaccendersi delle tensioni nella parte nord dell'isola e Mahinda Rajapkse diventa presidente.


Da non perdere

 

Ecco una lista dei luoghi da vedere in Sri Lanka:

  • Colombo, antica capitale che resta oggi la città più importante dello Stato. Essa conta circa 600 mila abitanti e il suo porto é uno dei più attivi dell'oceano Indiano.

  • Bentota, il più famoso centro balneare dello Sri Lanka, dove si ritrovano lussuosi alberghi. A soli 60 km da Colombo e raggiungibile da questa città anche tramite treno.

  • Galle: situata sulla punta sud-occidentale dello Sri Lanka, a 119 km da Colombo é una città coloniale portoghese dove si potranno ammirare le fortificazioni e un antico faro

  • Inoltre, da visitare vi è la costa sud e Hambantota, le spiaggie dove si ha la nidificazione delle tartarughe e il vivaio di Tangalle, alcuni parchi nazionali come quello di Yala e di Uda Walawe, gli antichi regni di Anuradhapura e Polonnaruwa, la grotta di Dambula.

  • Lo Sri Lanka presenta numerosi siti dedicati al culto di Buddha. Ad Anuradhapura si trovano numerosi monasteri e le vestigia di antichi palazzi importanti. Un altro luogo contenente anche stupa e templi, ma anche dei Buddha impressionanti è Polonnaruwa. Ritroviamo anche dei Buddha (tra cui un Buddha illuminato) nella città di Kandy, con la particolare Dalada Maligawa e le sue pareti rosa.

  • Più a nord, scopriamo il tempio di roccia di Dambula. Qui é possibile camminare a piedi nudi. Il tempio si sviluppa in 5 grotte.

Quando andare?

Il clima dell'isola è equatoriale, e ciò assicura temperature elevate e stabili.
Se si opta per una vacanza al mare, un buon momento per andare in Sri Lanka è senza dubbio tra gennaio e marzo. Invece, per un soggiorno sulla costa nord-est, é meglio scegliere un periodo tra marzo e settembre.



Crociere Giro del Mondo

Offerte Crociere Sri Lanka

Tutte le nostre crociere Sri Lanka

Ok

Top Scali