Il Brasile è un Paese favoloso tanto per la sua natura unica che per la sua cultura esuberante che oscilla tra il calcio, la samba e la capoeira. Un viaggio in Brasile vi permetterà di scoprire ed ammirare un paese dai mille contrasti tra giungle urbane e foreste equatoriali. Aperto sull'Atlantico, il Brasile è una destinazione dell'America Latina che offre in un'armonia perfetta, relax e scoperta.
Popolazione : con oltre 190 milioni di persone distribuite su circa 8,5 milioni di chilometri quadrati, il Brasile è il quinto paese più popoloso del mondo. Di origine indiana, la popolazione brasiliana si è progressivamente diversificata e mixata con le successive ondate di immigrazione. Con più di undici milioni di abitanti, San Paolo è la città più popolata del paese, seguita da Rio de Janeiro che conta più di sei milioni di abitanti.
Religione : un viaggio in Brasile vi farà scoprire un paese molto spirituale poiché quasi il 75% della popolazione è cattolica. I protestanti, invece, rappresentano quasi il 15% della popolazione. Sono inoltre praticati anche rituali di origine africana e indiana. Il calore della popolazione brasiliana si riflette nella celebrazione del culto, con messe molto animate.
Storia : 1516 - Jaun Diaz de Solis sbarca nella regione del Rio della Plata, scoprendola. 1580 - Seconda fondazione di Buenos Aires da parte di Juan de Garay. 1776 - Venne creato il Vicereame del Rio della Plata con Buenos Aires come capitale. Esso raggruppa : Argentina, Bolivia, Paraguay, Uruguay e una parte del Brasile e del Cile. 1806 - I britannici tentano invano d'accaparrarsi Buenos Aires. 1810 - Rivoluzione del 25 Maggio : il popolo si ribella al Viceré. 1816 - Indipendenza dell'Argentina e instaurazione della Repubblica. 1835-1852 Dittatura del Generale Rosas. 1853 - Instituzione di una Costituzione federale. 1880 - Inizio dell'emigrazione europea. Nel 1943, vi fu un colpo di stato militare, favorizzato dalla crisi del 1929. Il generale Juan Domingo Peron sale al potere fino al 1955. Nel frattempo, nel Marzo 1945 l'Argentina dichiara guerra alla Germania e al Giappone. 1973 - Juan Peron sale nuovamente al potere ma muore nel 1974 lasciando tanti problemi ancora non risolti. A lui succede Isabel Martínez de Perón, famosa cantante e ballerina di un night club che aveva sposato nel 1961. 1976-1983 - Ultima dittatura militare seguita dalla guerra Malouines nel 1982. 1983-1989 - Il radicale Raúl Alfonsín regna il Paese. 1989 - Presidenza di Carlos Menem, capo del Partito Giustizialista. 3 Ottobre 1993 - Le elezioni legislative vengono vinte dal Partito Giustizialista. 1 Gennaio 1995 - Entrata in vigore del Trattato di Mercosur (firmato nel Marzo 1992), alleanza economica con il Brasile, Paraguay e Uruguay. Maggio 1995 - Alle elezioni presidenziali, Carlos Menem viene rieletto al primo turno per un nuovo mandato di quattro anni. Ottobre 1997 - Alle elezioni legislative, il partito di Carlos Menem s'inclina davanti l'Alleanza (Unione civica radicale e Frepaso). 24 ottobre 1999 - Vittoria presidenziale di Fernando de la Rua, candidato dell'Alleanza, davanti Eduardo Duhalde, candidato del Partito Giustizialista. 14 ottobre 2001 - Vittoria del Partito Gustizialista alle elezioni legislative che seguono una serie di sommosse nate da un'economia in fallimento del Paese. E. Duhalde tenta di salvare l'Argentina. Nel Maggio 2003, Nestor Kirchner é presidente di un Paese ad un passo dal baratro.
Una crociera in Brasile è un modo unico per scoprire il paese. Cosi' come fecero i portoghese arrivati dal mare, voi sbarcherete in Brasile per partire alla conquista delle meraviglie del paese e per vivere dei momenti indimenticabili. Oltre a dei veri piccoli paradisi perduti, a scovare lungo le coste o nel cuore della foresta amazzonica, il vostro soggiorno vi darà anche l'opportunità di scoprire magnifiche città.
A cavallo dell'equatore, il Brasile é noto per il suo clima caldo durante tutto l'anno, anche se la disparità ecologica tra le varie regioni del paese é in grado di creare diversi microclimi tipici. Nel complesso, il paese ha comunque due stagioni, una delle quali, l'estate, va da dicembre a maggio, con temperature spesso sopra i 30° C con rovesci occasionali. L'inverno, invece, va da giugno a novembre, ed é caratterizzato per il clima fresco e solo raramente freddo. L'inverno è dunque la stagione migliore per apprezzare il paese.