Il Venezuela si trova nella parte settentrionale del Sud America. Questo paese é famoso per le sue risorse petrolifere, ma non solo! Il Venezuela possiede una grande varietà di paesaggi che spaziano dalle Ande alle grandi pianure centrali, passando per le Isole Vergini (con le loro spledide spiagge di sabbia bianca).
Popolazione : La popolazione di questo paese conta 24.288.000 abitanti. Un sesto dei venezuelani vive nell'area metropolitana di Caracas, che è la capitale di questo paese. IL 70% della popolazione é meticcia, il 20% di razza bianca e il restante 10% é rappresentato da neri e indiani.
Religione : 92% della popolazione é cattolica.
Storia : Nel 1498, Cristoforo Colombo scoprì il Venezuela. Nel 1821, il paese ottenne l'indipendenza dagli spagnoli. Nel 1858, il paese è in guerra civile e vive anni di dittatura guidata tra gli altri anche da Juan Vicente Gomez nel periodo che va dal 1908 al 1935. Alla scoperta del petrolio in Venezuela, nel 1914, il paese divenne il più ricco dell'America Latina. Troppi gli interessi militari nella vita politica del paese: fu soltanto a partire dal 1958 che il Venezuela conobbe, per circa un quarantennio, governi civili e democratici. Il cambiamento fu raggiunto con l'elezione di Rómulo Betancourt, presidente dal 1958 al 1964, che decretò l'inizio di questa "nuova era". Nel 1988, fu Carlos Andrés Pérez ad essere eletto presidente, ma giusto un anno dopo l'elezione, il suo governo conobbe un duro periodo di gravi disordini, in parte a causa del crollo del prezzo del petrolio, che erq stato fino ad allora un aspetto importante per il paese. Carlos Andres Peres fu destituio nel 1993, dopo le accuse di appropriazione indebita. 1998, il tenente colonnello Hugo Chavez fu eletto presidente, auspicando una politica giusta ed equa. L'anno seguente il paese fu colpito da inondazioni che uccisero più di 20.000 persone. Nel mese di aprile 2002 vi fu un colpo di stato contro Chavez.
Ecco i nostri suggerimenti per una vacanza in Venezuela :
Una bella vacanza in Venezuela potrebbe essere organizzata da gennaio a maggio, nel periodo della stagione secca. Il clima, infatti, sarebbe più favorevole alle numerose escursioni da non lasciarsi sfuggire durante un soggiorno in questo sorprendente paese.