Hai bisogno di assistenza ?
Contattaci!
02 00620222
Lun-Ven 9:00-20:00 Sab 10:00-18:00
> > Crociera Finlandia

Crociere Finlandia

Situata in Scandinavia, la Finlandia é una nazione dell'Europa del nord, membro dell'Unione Europea e della zona Euro. Confina con tre paesi: Norvegia, Svezia e Russia. La Finlandia rappresenta il sogno di tutti gli escursionisti che amano fare trekking, gli sciatori di fondo e gli ecologisti. Vale la pena, infatti, precisare subito che essa offre quasi 4 ettari di foresta per ogni abitante. Ma la Finlandia é anche uno Stato moderno che ha eletto la sua prima donna Presidente della Repubblica nel 2000. Laghi, mare, foreste e tundra sotto la neve o il sole di mezzanotte rappresentano il terreno ideale per praticare tutte le forme di escursioni.


Popolazione : 5 257 003 abitanti. Circa 1500 lapponi.
Le lingue ufficiali sono il finlandese e lo svedese (5,6% della popolazione parla svedese).

Religione : 90% di luterani, 10% di altre religioni : ortodossi finlandesi, battistmo, metodico, Chiesa evangelica Libera, cattolici, ebrei e musulmani.

Storia : é nel I secolo dopo Cristo che i Finni arrivarono in quella che poi diventerà la Finlandia di oggi. Fino alla cristianizzazione della Scandinavia, le incursioni vichinghe spingono i finlandesi a rifugiarsi verso l'interno, vivendo delle risorse dei laghi e delle foreste. Nel Medio Evo, il paese é sotto l'influenza svedese : la Svezia fece della Finlandia un ducato nel 1323. Esso diventerà un Gran-ducato due secoli più tardi. Nel 1550, il re Gustavo Vasa fondó Helsinki che significa "la cascata degli Helsingar", all'epoca piccola città destinata poi a diventare la capitale. La Finalndia rappresentó in seguito il campo di battaglia e bottino di guerra nello scontro tra l'impero russo e l'impero svedese.
Fu nel 1809 che la Finlandia venne conquistata dalle armate russe dello Zar Alessandro I, e rimase un gran ducato autonomo collegato all'Impero russo fino al 1917.
Nel giugno del 1906, infatti, lo zar Nicola II, esposto a numerose difficoltà, decise di accordare numerose libertà ai finlandesi che nel 1917 approfittarono del disordine causato dalla rivoluzione bolzniaca conquistando l'indipendenza. Durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1941, la Finlandia si alleó con la Germania contro la Russia. Dopo la Guerra, però, la Finlandia divenne un territorio chiave nelle relazioni est-ovest. Decise dunque di non prevedere ulteriori alleanze ma preferire la neutralità.


Questo paese divenne rapidamente, dopo la guerra, molto prospero. Nel 1982, Mauno Koivisto diviene presidente della Republica di Finlandia. Essa approvò nel 1994 la sua adesione all'Unione Europea con più del 57% di adesioni. Nel 2000, per la prima volta, una donna é eletta presidente della Repubblica (si tratta di Tarja Halonen, social democratica). A vincere le legislative del 2003 fu invece il partito di centro con Matti Vanhanen.
Turku, la città più vecchia ed ex capitale del Paese, é circondata da un arcipelago di 80.000 isole. Da visitare sono il suo castello, una cattedrale del XIII secolo e un museo all'area aperta.
Helsinki : capitale della Finlandia si situa su una penisola offrendo quindi la possibilità ai viaggiatori di visitare l'arcipelago in nave. Il centro città si caratterizza per i suoi numerosi palazzi arte nouveau, costruiti all'inizio del XX secolo, come i palazzi della compagnia telefonica e la stazione centrale. Il turismo in questa città é di tipo culturale: di fatto vi si ritrovano un numero importante di musei (come il Museo nazionale - Kansallismuseo, il Museo d'Arte contemporanea - Kiasma, il Museo d'Arte classica). Come quasi ovunque nei paesi del nord europa, l'architettura e il design occupano un posto preponderante.
Qualche tradizione del paese : la sauna, invenzione finlandese, la si può ritrovare ad esempio in casette di legno a bordo di un lago; la corsa delle renne; Babbo Natale, istituzione in Lapponia, al quale é dedicato anche un parco d'attrazione con la casetta di Babbo Natale; le passeggiate in slitta trainati dai cani husky.

Quando partire ?

Per viaggiare d'estate, bisognerà prevedere il soggiorno a luglio o ad agosto. Il clima finlandese é sub-artico, il che significa che le temperature sono basse e le estati sono brevi. In inverno, la neve é presente da novembre fino a fine aprile.
Temperature Helsinki : media su un anno : + 6°C. Nel mese più caldo, luglio, la temperatura media é di + 19°C mentre per il mese più freddo, febbraio, si ha una temperatura media di 6°C.

Modalità di partenza

Carta d'identità nazionale o passaporto.



Crociere Nord Europa / Fiordi

Offerte Crociere Finlandia

Tutte le nostre crociere Finlandia

Ok

Top Scali