Hai bisogno di assistenza ?
Contattaci!
02 00620222
Lun-Ven 9:00-20:00 Sab 10:00-18:00

Crociere Italia

Culla di antiche civiltà, paese di arte e cultura, l'Italia non finisce mai di sorprendere i suoi turisti con le sue città storiche famose in tutto il mondo, ma anche grazie a l'aura dei suoi paesaggi meno esplorati : le Alpi, la campagna della Toscana, il regione dei laghi (nel nord del paese), le bellezze dell'Italia meridionale, le piccole isole del Mediterraneo. La diversità dei suoi paesaggi, il suo ricco patrimonio artistico e una cucina senza paragoni rendono la penisola una delle principali destinazioni turistiche del mondo.


Popolazione : l'Italia, che ha conosciuto una significativa emigrazione dopo la fine della seconda guerra mondiale, ora ha una popolazione di 60.387.000 abitanti. Allo stato attuale l'Italie é il bersaglio di una ondata di immigrati provenienti dai paesi limitrofi. Quest'ultimi raggiungono le coste del sud, dove il tasso di disoccupazione é più importante, e si spostano poi verso il nord del Paese.
La capitale italiana é storica città di Roma.

Religione : Sede dello Stato Vaticano, l'Italia è dunque un paese cattolico. Il 90% degli italiani sono battezzati con rito cattolico. Ciononostante, i praticanti sono solo il 25%. Inoltre grandi comunità ebraiche, protestanti e musulmani sono presenti sul territorio.

Storia : Roma vanta il titolo di "città eterna" : fondata nel 753 aC, diviene subito la culla di antiche civiltà attraverso la formazione di un impero di dimensioni mozzafiato, che riuniva i territori compresi tra l'Inghilterra e l'Africa.
In seguito alla scissione dell'impero, la Repubblica Romana scompare definitivamente nel 476, dando spazio alle città-stato che sono alla base delle cause della forte individualità territoriale delle città italiane.
Tra il XVI e il XVIII secolo, varie dominazioni straniere si susseguono sul territorio italiano: spagnoli, francesi e austriaci lasceranno le loro impronte artistiche e culturali nel "Bel paese".
Il 1861 é l'anno che vedrà la nascita dell'Unità d'Italia, grazie al lavoro di Mazzini e la sua "Giovane Italia" : questo Paese sarà definitivamente unito nel 1870 (conquista della Breccia di Porta Pia) sotto la monarchia dei Savoia e del Re Vittorio Emanuele II.
I due guerre monduiali devastano totalmente il Paese che diviene Stato Repubblicano nel 1946. Molti cambiamenti di governo hanno segnato gli anni turbolenti della politica italiana, con una successione di sinistra e destra e un lungo dominio di Silvio Berlusconi.


Da non perdere

È impossibile classificare le città italiane in ordine di importanza per il turismo. Le meraviglie dell'Italia hanno affascinato e attirato per secoli numerosi turisti internazionali grazie ai loro tesori d'arte e al carattere gioioso degli italiani.

  • Roma, la capitale, conta innumerevoli luoghi di interesse artistico, ed immerge i visitatori nel maestoso passato della città imperiale: imperdibile la visita del Colosseo, del Pantheon e delle Terme di Caracalla e Diocleziano. Roma è inoltre il regno del Rinascimento italiano e conserva oggi i capolavori di Michelangelo, Donatello e Raffaello. Vi si ritrovano anche le tracce di arte barocca, i musei tra i più ricchi e visitati del mondo e le cattedrali di San Giovanni in Laterano e San Lorenzo Fuori le Mura.

  • Firenze, con la sua Piazza della Signoria, è l'essenza dell'arte e della cultura italiana: Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti, Palazzo dei Medici, le chiese di Santa Maria del Fiore, San Marco, Santa Croce e Santa Maria Novella con Galleria degli Uffizi, sono i gioielli di questo territorio dominato dalla collina di Fiesole da cui godere una vista mozzafiato della città e del suo Ponte Vecchio, gremito di negozi di antiquariato.

  • Un'atmosfera romantica regna a Venezia e nella sua laguna. Piazza San Marco, il Palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri: chi non ha mai sognato di esplorare il patrimonio storico della Bella Venezia con un giro in gondola o ammirare i costumi e le maschere del suo famoso Carnevale?

  • Napoli è la città più gioiosa d'Italia. Tradizionalmente é il luogo di nascita della pizza e della superstizione. La sua splendida costa è dominata dalla presenza del Vesuvio. I siti archeologici di Pompei ed Ercolano fanno della regione napoletana una destinazione da sogno.

  • Taormina è un gioiello che si trova tra Catania e Messina, scalo privilegiato per le navi da crociera. Da visitare indubbiamente per le sue spiagge, le numerose testimonianze della dominazione greca e le sue specialità gastronomiche. L'Etna è visibile anche da qui, offrendo un paesaggio incantevole.

Quando partire ?

Per sfruttare al meglio la "Dolce Vita" italiana, é consigliabile visitare il paese nel mese di giugno e settembre per evitare di ritrovarsi nel periodo di alta stagione durante il quale le principali destinazioni italiane sono prese d'assalto dai turisti. Il clima é molto caldo in estate con punte di 38 gradi, sia nel sud che nel nord.



Crociere Mediterraneo Orientale

Offerte Crociere Italia

Tutte le nostre crociere Italia

Ok

Top Scali

  • Barcellona
  • Katakolon
  • Malaga
  • Dubrovnik
  • Il Pireo
  • Marsiglia
  • Copenhagen
  • Corfù
  • Amsterdam
  • Santos
  • Lisbona
  • Miami