Nel cuore del continente europeo, l'Austria offre ai turisti paesaggi armoniosi con montagne innevate, pianure verdeggianti e laghi dalle acque trasparenti.
Attraversando diverse zone del Paese, le crociere fluviali sul Danubio e i suoi affluenti permettono di scoprire questa destinazione pittoresca nella maniera più piacevole. L'Austria, infatti, non manca certo di fascino, con i suoi laghi e i suoi picchi, i paesini tirolesi pieni di fiori, le chiese barocche dai campanili a bulbo e le città storiche dall'architettura barocca o rococò, tra cui ricordiamo Salisburgo, Linz, Vienna e Innsbruck.
Austria
Una crociera lungo il corso del Danubio e dei suoi affluenti (Inn, Traun, Enns), permette di scoprire il meraviglioso Paese austriaco e le sue prestigiose città, la maggior parte delle quali è nata sul territorio dove una volta si trovavano gli accampamenti delle legioni romane.
È il caso di Vienna e Salisburgo, ma anche di Linz, Melk, Bregenz e Innsbruck, città con oltre 800 anni di storia e ricche di sontuose costruzioni dall'architettura tirolese, rinascimentale, barocca o rococò.
Le montagne che ricoprono tre quarti del territorio (Prealpi Bavaresi e di Salisburgo, Alpi di Carinzia, di Stiria e degli Alti Tauri, Tirolo e massiccio di Boemia), offrono paesaggi unici: una successione di vallate fiorite, di foreste e di laghi. Sono anche un terreno ideale per praticare diversi sport.
D'estate: canyoning, bicicletta o trekking, soprattutto nella regione della Carinzia. D'inverno: sci, rafting e slitta, soprattutto nella stazione sciistica di Montafon. Da vedere:
Per il turismo invernale: da dicembre ad aprile. Per il turismo estivo: da giugno a settembre.
Da notare che, poichè il clima è continentale, le estati possono essere molto calde e gli inverni molto freddi.
Grazie alla normativa Schengen, non si effettuano più controlli alle frontiere interne di 22 Paesi dell'Unione europea. L' Austria fa parte di questi 22 Paesi.
Tuttavia, è sempre prudente avere con sé la carta d'identità in corso di validità, per eventuali controlli dovuti a motivi di ordine pubblico o di sicurezza nazionale.