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FAQ
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INDICE DOMANDE FREQUENTI CROCIEREPROMO

 

I / COME SCEGLIERE LA CROCIERA

II / PRIMA DELLA PARTENZA

III / AL PORTO

IV / DURANTE LA CROCIERA

V/ DOPO LA CROCIERA

VI / INFORMAZIONI SU CROCIEREPROMO

DOMANDE FREQUENTI CROCIEREPROMO

 

I / COME SCEGLIERE LA CROCIERA

A / COME SCEGLIERE LA NAVE

Se vuoi scegliere la crociera giusta, dovrai confrontare fra loro le navi e familiarizzarti con qualche termine tecnico della navigazione. La scelta della nave è fondamentale: sarà la tua casa per tutta la durata del viaggio ed è fondamentale che tu ci stia bene. Qualche consiglio ti aiuterà a fare la scelta giusta.

  • Il tonnellaggio

    Il tonnellaggio è la misura del volume interno di una nave e si esprime in " tonnellate di stazza ". Per esempio, una nave di 78.000 tonnellate di stazza con nove ponti è l'equivalente di un edificio di 10/12 piani.

  • La capacità in termini di passeggeri

    A prescindere dalla dimensione della nave, gli spazi sono perfettamente distribuiti a bordo. Tutto è stato adattato al numero dei passeggeri e c'è abbastanza spazio per tutti. Yacht, velieri, transatlantici, cargo, ogni nave ha una capacità diversa. Scegliere la capacità della nave significa scegliere lo stile delle proprie vacanze.

    Le navi di piccola capacità (yacht, velieri, catamarani)generalmente possono accogliere dalle 70 alle 200 persone. Di solito si tratta di imbarcazioni che offrono un servizio di lusso, personalizzato. L'accento è posto sul confort, sul benessere e sull'intimità dei passeggeri. Spesso il punto forte è la gastronomia. Grazie alla loro maneggevolezza e al loro pescaggio ridotto, propongono degli itinerari originali e fanno scalo in luoghi non accessibili ai grossi transatlantici.

    I transatlantici (capacità minima)
    I transatlantici hanno una capacità media (compresa fra 400 e 1.500 passeggeri). Alcuni riprendono lo stile e le decorazioni dei transatlantici di un tempo. L'accento è posto sul servizio e sul confort dei passeggeri. Gli itinerari proposti privilegiano le destinazioni lontane. Le serate a bordo seguono il ritmo incalzante degli spettacoli, delle animazioni e dei concerti. Questi transatlantici di medie dimensioni sono un ottimo compromesso fra le imbarcazioni molto piccole e le strutture più grandi.

    Le mega navi (media/grossa capacità)
    Le prime mega navi sono apparse alla fine degli anni '80, rivoluzionando il mondo delle crociere marittime. Inconfondibili a causa delle loro dimensioni colossali (fino a 14 piani), ad una grande capacità (da 1.500 a 3.000 passeggeri) e ad un profilo quadrato, queste navi di nuova generazione sono state concepite come dei veri e propri hotel galleggianti. Generalmente effettuano itinerari brevi ai Caraibi o nel Mediterraneo. Se sei un fan del " dolce far niente ", del relax sul bordo piscina, delle spiagge, dell'animazione serale ed in generale delle vacanze ludiche e riposanti, questa è la soluzione per te. Tutte le compagnie offrono una scelta di attività di animazione vastissima. Impossibile annoiarsi.

    I cargo misti:
    LL'attività principale dei cargo consiste nel trasporto di merci da una località ad un'altra, nell'approvigionamento e nel commercio con luoghi difficili da raggiungere o isolati. Alcuni cargo accolgono come passeggeri dei turisti. Per partecipare a questi tipi di viaggio, bisogna essere dotati di un certo spirito d'avventura, amare l'imprevisto e gli incontri inattesi, saper vivere in comunità. Qui si vive al ritmo della nave e a stretto contatto con l'equipaggio. Ogni scalo è un'occasione per fare incontri insoliti.

    Le navi fluviali:
    Un'altra opzione in materia di crociere, che prevede navi più piccole, con meno passeggeri, per soggiorni più brevi (3/13 giorni), è la crociera fluviale. La finalità di questo tipo di viaggio è di scoprire da un punto di vista inedito le regioni e le città bagnate dal fiume in navigazione. Le imbarcazioni, in ragione dei limiti di stazza imposti alla navigazione fluviale, accolgono raramente più di 200 persone, e spesso molto meno.

  • Lo spazio disponibile

    Lo spazio disponibile a bordo si calcola dividendo il tonnellaggio per il numero di passeggeri. Per avere un'idea approsimativa dello spazio, bisogna tenere conto della scala seguente:

    • 50 ed oltre: spazio enorme
    • da 30 a 50: molto spazio
    • da 20 a 30: discreto spazio
    • da 10 a 20: spazio da poco a sufficiente
    • 10 e meno: pochissimo spazio

  • L'equipaggio

    Il rapporto equipaggio/passeggeri dà un'idea generale del livello (medio o elevato) del servizio a bordo. Ovviamente, se i membri dell'equipaggio hanno pochi passeggeri da seguire, saranno maggiormente disponibili. In ogni caso, a prescindere dal numero di passeggeri, la maggior parte delle compagnie si impegna a rispettare il famoso rapporto 1/3 (un membro dell'equipaggio ogni tre passeggeri).

  • L'atmosfera a bordo

    Se gli aspetti che ti interessano di più sono atmosfera allegra e occasioni di incontro con altri passeggeri, opta per una nave di grande capacità. Questi grandi hotel galleggianti propongono un programma di animazione molto vario e numerosissime attività che ti distrarranno offrendoti l'opportunità di conoscere altri passeggeri.

    Se ciò che cerchi è il riposo e la calma di un viaggio in mare, scegli l'intimità di imbarcazioni più piccole (qualche centinaio di passeggeri al massimo).

  • Come prenotare una crociera per una persona a mobilità ridotta ?

    È responsabilità delle persone a mobilità ridotta informare Crociere Promo della loro situazione specifica, spuntando la casella corrispondente nella fase 1, nel caso di prenotazione online, o informando il proprio consulente di viaggio, nel caso in cui la prenotazione venga effettuata tramite telefono o in agenzia.
    Dopo avere completato la prenotazione, un consulente di viaggio la contattarà per telefono per raccogliere le informazione sopra suoi bisogni (costituendo dati sensibili raccolti con il suo consenso e per i quali vengono applicate severe misure di sicurezza) e definire al meglio sua richiesta. La richiesta di prenotazione potrà essere confermata solo dopo verifica da parte di Crociere Promo dell'adeguatezza del soggiorno alle esigenze del Cliente.
    L’adeguatezza del soggiorno è valutata di volta in volta in base al grado di disabilità dichiarato dal cliente e dalla capacità delle compagnie aeree e degli albergatori di fornire assistenza in tempo reale. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci a 0200620222 (costo di una chiamata urbana) Lun-Ven 9:00-20:00 // Sab 10:00-18:00

B/ COME SCEGLIERE LA CABINA

  • Quali sono i tipi di cabine disponibili?

    Esistono tre o quattro categorie di cabine.

    Le cabine dette " interne " non si affacciano sull'esterno della nave. Sono le cabine che costano meno. Da evitare se non ami gli spazi confinati.

    Le cabine dette esterne hanno la stessa superficie delle cabine interne, ma sono dotate di un oblò (una finestrella rotonda) o di un portellone (apertura rettangolare).

    Le cabine esterne superiori hanno una superficie più o meno identica a quella delle cabine esterne standard, ma dispongono generalmente di un balcone privato.

    Le suite appartengono alla categoria di cabine più lussuosa. Sono molto più spaziose e generalmente sono dotate di un balcone privato o di una veranda. Hanno una superficie che varia dagli 11 ai 160 m2. Consentono un maggior confort e possiedono optional come idromassaggio, jacuzzi e salottino. Da notare che la qualità delle prestazioni e dei servizi offerti a bordo non cambia assolutamente da una cabina all'altra.

    Tradizionalmente, il ponte superiore raggruppa le cabine più lussuose ed il ponte inferiore quelle di categoria standard. Non c'è differenza in termini di confort fra le cabine esterne ed interne.

  • Perché c'è una differenza di prezzo fra le cabine?

    La differenza di prezzo esistente fra le cabine è dovuta alla posizione delle cabine sulla nave e alla presenza o meno di una finestra o di un balcone che si affacci sul mare. Le cabine con vista mare sono sempre più care di quelle interne e quelle sui ponti inferiori sono sempre meno care di quelle sui ponti superiori. Ci teniamo a precisare che comunque i servizi offerti sono esattamente gli stessi per tutti i tipi di cabina.

  • Qual è la migliore posizione sulla nave in caso di mare agitato?

    Oggi la maggior parte delle navi è dotata di potenti stabilizzatori che riducono considerevolmente la sensazione di oscillazione. Se sei particolarmente sensibile al mal di mare, ti consigliamo di scegliere una cabina situata sul ponte inferiore e al centro della nave.

  • Quante persone possono essere alloggiate in una cabina?

    In linea di massima, le cabine sono previste per ospitare due persone. Nella maggior parte delle navi si possono trovare anche cabine per 3 o 4 persone, più difficilmente per 5. Alcune compagnie, come la MSC e la Carnival, dispongono di cabine per 5 persone. Nel caso ti interessi questo tipo di cabina, ti consigliamo di prenotarla con largo anticipo, perché sono molto richieste.

  • Posso cambiare cabina dopo la conferma della prenotazione?

    Generalmente è possibile cambiare cabina, ovviamente in funzione della disponibilità. è possible che il cambiamento comporti un supplemento legato al cambiamento di categoria della cabina. Se la compagnia applica delle tariffe variabili a seconda del momento della prenotazione, può fatturarti la differenza di prezzo.

II / PRIMA DELLA PARTENZA

A / PAGAMENTO

  • Come faccio a pagare la mia crociera?

    Esistono diverse possibilità di pagamento

    1. Tramite carta di credito

    Pagamento on-line: Vai direttamente sul tuo buono d'ordine, inserisci sul nostro sito il tuo numero di carta di credito, la data di scadenza, il nome del titolare ed il codice di sicurezza riportato sul retro (sistema di pagamento sicuro garantito). Conferma ora il tuo ordine.

    Pagamento per telefono: Puoi contattarci telefonicamente, munito del tuo numero d'ordine (riportato sul buono). Potrai cose confermare la tua richiesta di prenotazione e comunicarci il tuo numero di carta di credito per il pagamento.

    Accettiamo tutte le carte di credito (tranne Visa Electron).

    2. Tramite bonifico

    Puoi anche scegliere il pagamento tramite bonifico bancario, precisando il tuo n° di dossier nella causale del bonifico:

    Bonifico dall'Italia:
    Beneficiario: KARAVEL
    Codice ABI: 01005
    Codice CAB: 01400
    Conto Corrente: 000000005587
    Indirizzo Banca: BNL - LARGO EROS LANFRANCO, 2 - 16121 GENOVA
    IBAN: IT65R0100501400000000005587
    BIC: BNLIITRR

    Ti informiamo che le spese per il bonifico saranno a tuo carico.

    Attenzione Il pagamento tramite bonifico è accettato solo per le prenotazioni effettuate più di 15 giorni prima della partenza. Finché non avremo ricevuto la distinta del bonifico (da trasmettere per e-mai) non potremo procedere al trattamento della tua richiesta di prenotazione.

  • Quando sarà addebitato sulla mia carta di credito l'importo?

    Se paghi il tuo viaggio a più di 40 giorni dalla partenza, il 30% sarà addebitato al momento della prenotazione e l'importo restante 40 giorni prima della partenza.

    Se paghi a meno di 40 giorni dalla partenza, l'intero importo sarà addebitato al momento della conferma definitiva della tua prenotazione.

  • Posso pagare con più carte di credito?

    Certo, è possibile pagare con più di una carta di credito. E però necessario precisarlo al momento della prenotazione. In questo caso, il nostro ufficio fatturazione ti contatterà per telefono per chiederti una nuova carta di credito

    Attenzione: Tutte le carte di credito prevedono un limite massimo di spesa al di sopra del quale non può essere effettuato alcun addebito. Per permetterci di procedere ali prelievi indicati senza costringerci a sollecitarli, ti raccomandiamo di verificare presso la tua banca l'ammontare di questo limite di spesa.

  • Ho ricevuto un messaggio che dice che non è stato possibile effettuare l'addebito sulla mia carta di credito. Cosa devo fare?

    Tutte le carte di credito prevedono un limite massimo di spesa, al di sopra del quale non può essere effettuato alcun addebito. Ti preghiamo di contattare la tua banca per conoscere le ragioni di questo rifiuto. Dovrai poi contattarci per comunicarci prima possibile uno o più numeri di carta di credito.

    Puoi optare per il pagamento tramite bonifico bancario come precisato al punto "Come faccio a pagare la mia crociera?"

  • L'addebito è stato eseguito, ma non ho ancora ricevuto la fattura

    Se l'addebito è stato esguito, dovresti aver ricevuto un'e-mail di conferma. E il contratto, infatti, che funge da fattura. Puoi contattare il nostro servizio clienti all' 06 45200452.

  • L'acconto, o l'importo totale, non è ancora stato addebitato. Cosa devo fare?

    A volte è necessario attendere più giorni prima che un prelievo sia visibile sull'estratto conto bancario. Aspetta qualche giorno, poi contatta l' 06 45200452 che farà le ricerche necessarie.

  • Come avviene il pagamento del saldo della mia crociera?

    Se paghi il tuo viaggio a più di 40 giorni dalla partenza, il 30% sarà addebitato al momento della prenotazione e l'importo restante 40 giorni prima della partenza. L'addebito sarà automatico, senza bisogno di sollecito da parte nostra. Utilizzeremo lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l'acconto, salvo indicazione contraria da parte tua.

    Se paghi a meno di 40 giorni dalla partenza, l'intero importo sarà addebitato al momento della conferma definitiva della tua prenotazione.

  • Cos'è un adeguamento carburante?

    L'adeguamento carburante è una somma che le compagnie possono imporre per compensare l'aumento del prezzo del carburante. Questi adeguamenti possono esserci comunicati in qualsiasi momento dalle compagnie e sono regolamentati dall'art. L.211-12 del Codice del Turismo, riportato all'art. 2.3 delle nostre Condizioni Generali di Vendita

B / SALUTE

  • Devo vaccinarmi?

    A seconda delle destinazioni, ci sono, effettivamente, dei vaccini consigliati. Ti invitiamo, dunque, a verificare di essere in regola con i richiami. Per conoscere la lista dei vaccini necessari a seconda del Paese, ti consigliamo di consultare il sito dell'ambasciata o del consolato del o dei Paesi interessati.

  • Ci sono delle norme particolari per le donne incinte?

    Le navi non sono attrezzate per l'assistenza durante la gravidanza ed il parto e quindi non saranno accettate a bordo le donne incinte da più di 24 settimane o che raggiungono questo termine durante il viaggio.

  • Ci sono delle norme particolari per le persone disabili?

    Le navi sono costruite in modo da poter accogliere persone disabili accompagnate da una persona che le aiuti nei loro spostamentei. Di solito gliarmatori forniscono delle sedie a rotelle di dimensioni standard. Consigliamo di chiedere la sedia a rotelle al momento stesso della prenotazione, perché sono in numero limitato. Nel caso in cui il passeggero decida di portare con sé la sua sedia a rotelle personale, è necessario che questa sia di dimensioni standard.

    è possibile che alcune zone della nave non siano accessibili e che esistano delle difficoltà al momento dello sbarco in certi porti, perciò è prudente rivolgersi al proprio consulente crociera e domandargli tutti i chiarimenti e le precisazioni necessarie.

  • Posso usufruire dell'assistenza medica a bordo?

    Nella maggior parte delle navi da crociera esiste un ambulatorio medico con personale specializzato, disponibile 24 ore su 24 durante la navigazione. Ogni nave è quindi perfettamente in grado di dispensare cure di primo soccorso. Le visite e le medicine sono a carico dei passeggeri.

C / INFORMAZIONI UTILI

  • Che abbigliamento devo mettere in valigia?

    Nella tua valigia non devono mancare: vestiti pratici adatti alle escursioni e al clima degli scali previsti, cappello, occhiali da sole, costume da bagno per la piscina, maglioncino per proteggersi dalle correnti d'aria, delle buone scarpe per le lunghe camminate o il jogging, due tenute da sera, di cui una particolarmente elegante, per le serate di gala a bordo.

  • Quanti kg di bagagli sono consentiti?

    Sulla nave non ci sono restrizioni di peso particolari, ma bisogna comunque tenere conto del fatto che i bagagli devono stare negli armadi della cabina. Un aspetto da considerare se prendi l'aereo per arrivare alla destinazione dell'imbarco è che le compagnie aeree impongono, invece, delle restrizioni di peso ben precise. Si tratta normalmente di 20 kg per il bagaglio da registrare e di 10 kg per il bagaglio a mano.

  • Devo prenotare le escursioni in anticipo? Quando? Come?

    Tranne in casi eccezionali di posti limitati segnalati al momento della prenotazione, le escursioni si prenotano sempre a bordo della nave, nel corso della crociera. Troverai all'ufficio escursioni un personale qualificato per guidarti nella tua scelta. Ti raccomandiamo, però di informarti sulle escursioni possibili prima di partire, facendo delle ricerche su Internet o chiedendo consiglio a conoscenti o al tuo agente di viaggi.

  • Posso conoscere subito il mio numero di cabina?

    Cerchiamo sistematicamente di attribuirti un numero di cabina al momento della conferma della prenotazione della crociera. Sappi, però, che l'armatore può disporre liberamente delle cabine e decidere, a sua discrezione, di cambiare il tuo numero, impegnandosi, però, ad attribuirti una cabina nella stessa categoria o in una categoria superiore.

  • Come prenotare un pasto speciale a bordo?

    Tutte le diete speciali devono essere segnalate al momento della prenotazione al tuo agente di viaggi. Se la tua dieta richiede di compilare un formulario medico preciso, sarà lui ad avvisarti. è sempre prudente chiedere conferma della registrazione della tua dieta speciale al capocameriere al momento dell'imbarco

  • Posso portare con me un animale domestico?

    Solo la Cunard propone navi equipaggiate per gli animali domestici. Le altre compagnie non ammettono nessun animale, a prescindere dalla taglia.

III / AL PORTO

A / IMBARCO

  • Come è organizzato il trasferimento verso il porto d'imbarco?

    Quando la compagnia lo prevede, puoi usufruire di un servizio di navetta verso il porto d'imbarco. Non sempre questo servizio è previsto. Se l'opzione esiste, ti sarà proposta dal tuo agente di viaggi.

  • Dove posso lasciare la macchina una volta al porto d'imbarco? Quanto costa il parcheggio?

    Tutti i terminali sono dotati di parcheggi per soste di lunga durata (costo medio 10 € al giorno). Alcuni sono sorvegliati, altri no. Si consiglia di prenotare in anticipo un posto, contattando il porto. Normalmente, il pagamento avviene sul posto.

  • Come è organizzata la consegna dei bagagli a bordo?

    è buona norma apporre sulle valigie le apposite etichette recanti il nome e il cognome del proprietario. Dopo l'imbarco, ritroverai le tue valigie in cabina.

  • Dove e come è effettuato il controllo delle carte d'identità prima dell'imbarco?

    Nella maggior parte dei casi, troverai un check-in simile a quello di un aeroporto sulla banchina. Se così non fosse, il controllo delle carte d'identità verrà effettuato direttamente a bordo.

  • Posso compilare la scheda d'imbarco prima dell'arrivo al porto?

    Effettivamente, alcune compagnie forniscono la scheda d'imbarco nello stesso tempo che i documenti di viaggio. In questo caso puoi compilarla prima dell'imbarco. Altrimenti, sarà disponibile al check-in prima dell'imbarco.

  • Esistono dei criteri d'imbarco prioritari?

    Sì, esistono dei criteri d'imbarco prioritari: hanno la precedenza le persone disabili che hanno precedentemente richiesto un'assistenza speciale, i passeggeri che hanno prenotato alcuni tipi di cabina ed i clienti che hanno una Club Card.

IV / DURANTE LA CROCIERA

  • Come si paga a bordo?

    Una volta a bordo, la tua carta di credito verrà registrata e ti verrà consegnata una carta personale. è questa carta che devi presentare per pagare i servizi supplementari e gli acquisti a bordo. Le tue spese saranno registrate sul conto della cabina e pagherai il totale alla fine della crociera. Gli assegni bancari o postali non sono accettati. Il pagamento in contanti è possibile in euro o in dollari, a seconda della destinazione.

  • è possibile avere un servizio di cambio di valuta a bordo?

    è possibile cambiare la moneta a bordo solo sulle navi che hanno un ufficio di cambio. Se non dovesse essere il caso della tua nave, dovrai aspettare uno scalo per poter cambiare la moneta..

  • Bisogna lasciare la mancia al personale di bordo?

    Sì, le mance sono obbligatorie e vengono addebitate sul tuo conto alla fine della crociera.

  • Che tenuta è consigliata a bordo?

    La tenuta ideale a bordo è casual ma curata. Scegli vestiti e scarpe comodi, con cui ti senti a tuo agio. Metti in valigia qualche abito più elegante per le serate di gala e, ovviamente, diversi costumi da bagno. Per le escursioni a terra, non dimenticare scarpe sportive ed abiti adatti ad eventuali visite di luoghi di culto. Porta con te anche uno scialle, una giacca o un golfino per proteggerti dagli sbalzi di temperatura fra gli spazi climatizzati e l'esterno.

  • Bisogna portare da casa asciugamani e lenzuola?

    No, asciugamani e lenzuola sono forniti a bordo e cambiati regolarmente.

  • Che superficie hanno le cabine?

    La dimensione delle cabine varia a seconda della categoria scelta al momento della prenotazione. Va generalmente dai 6 ai 15 m2.

  • A chi posso rivolgermi in caso di bisogno durante la crociera?

    In caso di bisogno, il personale di bordo è a tua completa disposizione. Puoi anche rivolgerti all'ufficio informazioni, generalmente aperto 24 ore su 24.

  • Che attività ci sono a bordo?

    L'offerta di attività a bordo è larghissima: piscina, jacuzzi, sauna, spa, hammam, palestra, baby club, spettacoli, animazione, casinò, piste di pattinaggio, piscine con onde artificiali. Le attività variano a seconda del tipo di nave, perciò fai riferimento alle informazioni riportate sui documenti di prenotazione o informati presso il tuo agente di viaggi.

  • Che servizi sono proposti a bordo?

    I servizi a bordo variano a seconda della categoria della nave. Per esempio potrai trovare, a seconda dei casi, la pensione completa, il servizio in camera, delle boutique Duty Free, un medico di bordo, delle baby-sitter, una pulitura, l'accesso ad Internet e al telefono, ecc.,...Informati presso il tuo agente di viaggi per conoscere nei dettagli le prestazioni offerte a bordo della tua nave.

  • Ci sono casseforti a bordo?

    Sì, di solito ogni cabina è provvista di una cassaforte.

  • Quando c'è un casinò a bordo, rimane aperto la notte durante gli scali?

    Il casinò e le boutique duty-free sono aperti solo durante la navigazione in acque territoriali.

  • Si può comunicare con la terra ferma durante la navigazione?

    Sì, è possibile telefonare direttamente dalla cabina per via satellitare. è anche possibile ricevere ed inviare fax (informazioni disponibili presso l'Ufficio Informazioni presente a bordo). L'accesso ad Internet è disponibile a bordo. Consulta le informazioni contenute nei tuoi documenti di prenotazione.

  • Cosa succede quando il mare è agitato?

    Gli itinerari sono stati studiati per offrire una permanenza all'insegna del massimo confort durante la navigazione e le navi sono dotate di tecnologie che le rendono assolutamente stabili, anche quando il mare è agitato. Di solito, alla sua prima crociera, il passeggero è stupito dalla sensazione di stabilità che si prova a bordo. In caso di bisogno, comunque, è possibile rivolgersi al personale di bordo per ottenere delle pastiglie contro il mal di mare.

  • Dove e a che ora si pranza e si cena a bordo?

    Generalmente sono previste due fasce orarie per i pasti principali, che si situano intorno alle 12:00/13:30 per il pranzo alle 18:00/20:30 per la cena. Se hai delle esigenze particolari a questo riguardo, segnalale al tuo agente di viaggi. Non possiamo prometterti di esaudire al 100% le tue richieste in termini di orari, ma faremo del nostro meglio per venire incontro alle tue esigenze.

  • Che tipo di clientela troverò a bordo?

    Il tipo di clientela dipende molto dalla compagnia scelta. Alcune compagnie hanno una clientela essenzialmente europea, altre tendenzialmente americana. Aspettati un pubblico eterogeneo, perché negli ultimi anni la vacanza in crociera è diventata più abordabile. Avrai quindi l'opportunità di incontrare persone di età, cultura ed interessi molto diversi. Ti accorgerai subito che la crociera permette di fare molti incontri, quindi, lasciati andare.!

  • Quali sono le norme per quanto riguarda il fumo?

    Esistono degli spazi fumatori e non fumatori separati e chiaramente indicati a bordo. Non esistono cabine non fumatori.

  • Dove posso trovare delle informazioni sulle escursioni?

    Tranne in casi eccezionali di posti limitati segnalati al momento della prenotazione, le escursioni si prenotano sempre a bordo della nave, nel corso della crociera. Troverai all'ufficio escursioni un personale qualificato per guidarti nella tua scelta. Ti raccomandiamo, però di informarti sulle escursioni possibili prima di partire, facendo delle ricerche su Internet o chiedendo consiglio a conoscenti o al tuo agente di viaggi.

  • Come avviene la consegna dei bagagli all'arrivo?

    La vigilia del tuo ultimo giorno, devi lasciare i bagagli provvisti di etichette colorate (le troverai in cabina) davanti alla porta della stanza e tenere con te solo un bagaglio a mano. Troverai tutte le tue valigie ai piedi della nave dopo aver completato le procedure di sbarco.

V / DOPO LA CROCIERA

  • Come posso lasciare un'opinione personale sulla crociera?

    Troverai in cabina un modulo da compilare. Potrai anche inviarci una lettera o un'e-mail, che ci occuperemo di trasmettere alla compagnia navale.

  • Sto rientrando, come faccio a contattarvi a proposito del mio viaggio?

    Puoi chiamare il Servizio Clienti allo 02 00620222

  • Vi ho già inviato delle osservazioni sul mio viaggio e non ho ancora ricevuto nessuna risposta

    Chiama il Servizio Clienti allo 02 00620222

VI / INFORMAZIONI SU CROCIEREPROMO

  • In quali orari è aperto il servizio clienti di Crocierepromo?

    Il servizio clienti è aperto dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 20:00 e il sabato dalle 10:00 alle 18:00.

  • Come faccio ad annullare l'iscrizione alla newsletter di Crocierepromo?

    Su ogni newsletter, ti verrà richiesto se desideri cancellarti dalla mailing-list e ti basterà cliccare sull'apposito link per non ricevere più la newsletter.

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