Vuoi visitare Smirne ?




Durante il vostro scalo di crociera a Izmir, non perdetevi l'Asansör. Situato in una torre di mattoni nel cuore del quartiere ebraico, quest'ascensore pubblico offre dalla sua cima una vista mozzafiato sulla città. In alternativa, prendete il Teleferik che vi porterà a 420 metri sopra il livello del Mar Egeo. I più sportivi possono anche avventurarsi fuori città per un'escursione di qualche ora tra i boschi e gli uliveti circostanti.
Fondata nell'XI secolo a.C. sotto il nome di Smirne, la città viene oggi universalmente indicata con il nome ufficiale in lingua turca, Izmir. Si tratta di un moderno porto, che conserva solo pochi resti del suo antico passato; ma è proprio in questi luoghi che nel VI secolo a.C. fu scritta l'Iliade. Grazie alla vista spettacolare sul Mar Egeo, Izmir è tra gli scali in Turchia più affascinanti e indimenticabili. Una passeggiata nel pittoresco centro storico, il Konak, le cui strade sono piene di caffè, vi permetterà di ammirare l'antica cittadella e l'agorà. Da vedere: la Torre dell'Orologio di Konak Square, il Museo Archeologico, il Castello di Kalife Kale, la Chiesa di San Policarpo, il parco Kültür.
A Izmir, le specialità culinarie sono ricche e varie. Vi si ritrovano influenze egee, mediterranee e anatoliche. Approfittate del vostro scalo a Izmir per gustare piatti tipici come Cacik (yogurt, cetrioli e aglio), kebab (carne alla griglia), lahmacun (focaccia sottile servita con carne e salsa di pomodoro) o Börek (involtini ripieni di formaggio). Infine, per gli appassionati di dolci, non fatevi sfuggire l'occasione di gustare la pasticceria locale: gli helva, deliziosi dolci con sesamo e pistacchio, e l'Irmik helvasi, una torta di semolino. Da assaggiare: döner, salsa hummus, zuppa di tarhana, specialità a base di carne (keskek, Köfte, Iskender) o verdure (mucver).
La città di Izmir è un paradiso per chi è sempre in cerca di occasioni. Il Bazar di Kemeralti è pieno di negozi che offrono oggetti d'antiquariato, gioielli, tappeti, articoli in pelle e altri prodotti locali come fichi o uvetta. Le boutique eleganti sono ben avviate e si trovano principalmente in piazza Kordon o a Cumhuriyet. Se siete d'umore più sognante, non fatevi mancare un giro in carrozza, in particolare sul lungomare fiancheggiato da palme. In serata, visitate i dintorni di Alsansak, famosa per i suoi bar alla moda e i locali notturni, oppure la via Atatürk Caddessi che è sede di molti ristoranti. Cosa fare: una passeggiata nel parco Kültür o nel Giardino Botanico, relax o sport acquatici sulle popolari spiagge di Foca, Dikili, Seferihisar.
I meno cari del web
Consulenti 7G/7
Pagamento sicuro
Spese di apertura pratica offerte