La più grande città dei Paesi Baschi invita a piacevoli avventure. Partendo dal molo di Pio Baroja nei pressi del municipio, è possibile imbarcarsi per una crociera sul fiume Nervion. Su entrambe le rive, oltre al Museo Guggenheim, altre attrazioni meritano una sosta. Il Municipio e il Palazzo Euskalduna aprono le loro porte agli appassionati d'arte. Per immortalare lo scalo a Bilbao, una passeggiata sul ponte Zubirzuri offre magnifiche prospettive sulla città. Quest’itinerario di poche ore è proposto da diverse imbarcazioni ormeggiate al porto.
A Nord della penisola iberica, nella provincia di Biscaglia in Spagna, Bilbao conserva la sua città vecchia perfettamente intatta, com’era nel Medioevo. Gli edifici religiosi del XXII, XIII e XIV secolo che adornano le strade sono una meraviglia da esplorare. Durante uno scalo di crociera a Bilbao, i viaggiatori sono sorpresi dalla maestosa architettura della Cattedrale di Santiago. Dedicata a San Giacomo, si tratta di una delle tappe del pellegrinaggio a Santiago di Compostela. La Basilica di Begonia costruita nel 1620 e la Chiesa di Sant’Antonio eretta nel 1433 sono altri monumenti da non perdere durante la crociera a Bilbao. Da vedere: il Teatro Arriaga sul viale Don Diego López de Haro.
Rappresentativa della provincia, la cucina di Bilbao è una vera e propia arte. A base d’aglio, olio e zafferano, i piatti di carne sono molto saporiti. L'arrosto di capretto o agnello è una delizia da gustare con la famiglia in uno dei ristoranti della città durante la vostra crociera in Spagna. Preparato in diversi modi, il merluzzo si accompagna perfettamente con il buon vino locale. La pratica tradizionale prevede di versare il vino in bicchieri molto piccoli. La zuppa fredda gazpacho rimane il piatto più popolare tra la popolazione, accompagnata da ingredienti vari. Da assaggiare: baccalà al pil-pil, formaggio di pecora al latte crudo.
Simbolo d’arte Moderna e Contemporanea, il Museo Guggenheim (1997) merita una sosta durante le passeggiate nel centro. Camminando lungo la ria de Bilbao, alla confluenza dei fiumi Nervion e Ibaizabal che attraversano la città, i visitatori sono attratti da questa costruzione luminosa con la sua facciata in pietra, vetro e titanio. Il museo ospita straordinarie sculture e opere dei più grandi artisti internazionali. Passeggiando per le Siete Calle, le sette strade del centro storico, arriverete al mercato Ribera, famoso sin dagli anni ‘30. Da fare: un giro nei bar bevendo piccoli bicchieri di vino : è una pratica tradizionale che prende il nome di “txikiteo”.
I meno cari del web
Degli specialisti al vostro ascolto
Pagamento sicuro
Spese di apertura pratica offerte