Molto popolare tra i visitatori in scalo a Ibiza, il centro storico (Dalt Vila) è riconoscibile per la sua imponente muraglia. Questa parte della città vanta importanti monumenti, come i bastioni Sant Joan e Santa Llúcia che circondano la porta di Ses Taules. Una volta attraversato l'ingresso principale, incontrerete una serie di affascinanti monumenti come la Cattedrale della Vergine de las Nieves. La chiesa, che sorge al posto di un'antica moschea, è stata costruita nel XVI secolo. L’interno rinascimentale, la navata barocca e la facciata gotica creano un complesso originale. Nella Dalt Vila si trova anche il Museo Archeologico, una delle principali tappe culturali delle crociere a Ibiza.
Al di là della sua reputazione di meta festiva, Ibiza possiede un patrimonio storico che merita una certa attenzione. La città è piena di case signorili che si sono adattate perfettamente alle moderne strade urbane. Un’imponente muraglia rinascimentale prende forma mentre ci si avvicina al porto. Per gli amanti dell’arte, Ibiza vanta anche molti spazi culturali : il più famoso è il Museo d’Arte Contemporanea. E per gli appassionati di archeologia, sono numerosi i siti che invitano a interessanti scoperte, come i resti della necropoli punica di Puig des Molins. Da vedere: il Museo Archeologico, la Chiesa di Santo Domingo, il Castello di Ibiza, la Curia e la Cattedrale.
Miscela di influenze diverse, la cucina tradizionale di Ibiza è raffinata e squisita. La tonyina a l’eivissenca è uno dei piatti più famosi di questa cucina, da gustare nei piccoli caffè così come negli eleganti ristoranti del centro. Si tratta di una ricetta a base di tonno, vino bianco, pinoli, succo di limone, uova e spezie. Assaggiate l’estufat de tonyina (stufato di tonno) e il sofrit pagès, un piatto di agnello e pollo alle erbe, altre due essenziali specialità. Per uno spuntino, provare le orelletes offerte da venditori ambulanti e bancarelle. Da assaggiare: i piatti di pesce peix sec e borrida de rajada.
L'isola di Ibiza è di medie dimensioni, il che permette di visitarla e apprezzarne i diversi aspetti durante la vostra crociera alle Baleari. Le spiagge di Es Figueral o di Platja d'en Bossa sono consigliate a chi vuole conoscere la famosa atmosfera festiva d’Ibiza. Visitate anche Cala d'Hort, una delle insenature più magiche dell'isola. In città, il lungomare e le strade di Dalt Vila sono l’ideale per le passeggiate. Qui, bancarelle e negozi offrono souvenir artigianali a prezzi bassi. Per passare la serata, i quartieri di la Bomba e la Penya sono famosi per i numerosi locali notturni e bar alla moda. Da fare: escursione al Parco Naturale di Ses Salines, giro in bicicletta fino a Sant Miquel de Balansat o Santa Eulalia des Riu.
I meno cari del web
Degli specialisti al vostro ascolto
Pagamento sicuro
Spese di apertura pratica offerte