Per godere appieno della vostra crociera e dello scalo ad Ajaccio, una visita culturale è d'obbligo. Il vostro viaggio inizia alla Biblioteca municipale, dove gli scaffali sono pieni di vecchi libri (40 000). Visitate anche la Maison Bonaparte, nel centro della città. Delel guide vi consentiranno di immergervi nella vita della famiglia dell'imperatore. Arrivando al Museo Marc Petit, al Lazaret d'Aspretto, apprezzerete il talento artistico di questo scultore di fama. Da non perdere una visita al Museo A. Bandera per incontrare la vera cultura corsa. Modelli, costumi d'epoca, documenti e collezioni di gioielli vi invitano a conoscere meglio il passato di questa splendida isola.
Città imperiale corsa, Ajaccio (o Aiaccio) dispone di un prezioso patrimonio storico, che gli è valso il suo statuto di capitale culturale. Ogni passo effettuato per esplorare questa città-museo rappresenta un'occasione per vedere musei, belle piazze e palazzi storici. Per tutti gli appassionati di storia o di arte, questa città ha molto da offrirvi! Ajaccio rivela affascinanti siti di interesse che vanno dalle camere eleganti del Museo Nazionale (la Maison Bonaparte), alle opere sorprendenti dei centri culturali (museo Marc Petit). Vi consigliamo di visitare : il Palazzo Fesch o Museo delle Belle Arti, il municipio e la sua sala napoleonica, la Biblioteca Nazionale, il Museo della storia della Corsica o museo A. Bandera.
Ajaccio e i suoi dintorni sono ricchi di ottimi ristoranti dove gli amanti della tavaola saranno deliziati! Lasciatevi tentare dai venditori della piazza Campinchi che offrono salsiccia affumicata e prisuttu, un ottimo prosciutto magro. Approfittate dei pasti per degustare alcuni dei famosi piatti di pesce della Corsica, come la bouillabaisse corsa o aziminu (zuppa di pesce), ma anche zuppe paesane e dolci agricoltori regionali. Infine, se amate il formaggio, sappiate che la regione di Ajaccio è conosciuta per la sua produzione di formaggi di capra succulenti, in particolare quello di Sartene, ideale da gustare con un bicchiere di Muscat du Cap Corse. Da gustare: pasta con astice, ragù di maiale, salsiccie e i figatelli (specialità della salumeria corsa).
Le aree protette che circondano la città di Ajaccio, rendono questa città perfetta per praticare delle attività all'aria aperta. Gli appassionati di vacanze sportive, possono approfittare della loro visita ad Ajaccio per esplorare le piste di Eccica Suarella, per un viaggio indimenticabile nella boscaglia. Voglia di spiaggia? Le insenature di Ajaccio offrono un ambiente speciale per le vostre giornate di mare. Amanti dello shopping? Visitate la piazza Abbatucci per trovare prodotti artigianali economici. Infine, la sera, gustate un bicchiere di pastis in una delle simpatiche capannine sul lungomare. Vi consgiliamo inoltre : di fare shopping in piazza Campinchi, prendere una birra corsa alla brasseria A. Cittadella, cenare o bere un cocktail alla capannina A. Pineta.
I meno cari del web
Degli specialisti al vostro ascolto
Pagamento sicuro
Spese di apertura pratica offerte