Durante uno scalo ad Argostoli, diversi itinerari di scoperta sono possibili. Visitate per esempio la baia di Myrtos vicino al porto di Fiscardo, il monastero Atros vicino a Poros, il lago sotterraneo Melissani e la grotta di Drogarati a Sami. La visita ai vigneti di Robola e Calliga e l’escursione sul Monte Aino sono altre possibilità per una gita all'aria aperta. Per gli amanti della mitologia antica, è d’obbligo una visita alla tomba di Ulisse, nei dintorni di Poros. Per una pausa romantica, dirigetevi al porticciolo di Assos, soprannominato "luna di miele" .
Uno scalo di crociera ad Argostoli è una porta aperta sulle culture greca, micenea, bizantina e ottomana. Recentemente annesso al comune di Cefalonia, questo villaggio offre numerosi monumenti da visitare durante la vostra crociera in Grecia. Con le sue esposizioni di oggetti artigianali, il museo di Korialenios è dedicato alla cultura popolare della Grecia antica. La biblioteca omonima conserva circa 50.000 manoscritti e una superba collezione di icone bizantine. Una visita al museo di storia naturale, creato per proteggere l'ecosistema dell'isola, è l'occasione per scoprire la fauna e la flora di Cefalonia. Da vedere: il Museo Archeologico di Argostoli, il museo ecclesiastico dell'Apostolo Andrea, il faro di San Teodoro, la Chiesa Spyridon.
Dal dolce al salato, la cucina di Argostoli riserva piacevoli sorprese. Anche se molte preparazioni, come l’insalata greca horiatiki, sono comuni a tutto il territorio nazionale, la gastronomia di Cefalonia è particolare. La specialità locale è il soffrito: uno spezzatino di vitello con peperoncino accompagnato da patate o pasta. Per la gioia dei vegetariani, la cucina locale offre alcune preparazioni deliziose, come il Tourlou, un mix di verdure. Le specialità locali sono accompagnate preferibilmente da un bicchiere di Robola o Calliga, rispettivamente vino bianco e vino rosso. Da assaggiare: il budino poutinga, la feta, formaggio di latte di pecora e il raki, un alcool forte.
Argostoli è famosa per le sue attività diurne, ma uno scalo a Cefalonia è anche un’occasione per trascorrere piacevoli serate. Ad Argostoli, le feste notturne in spiaggia sono molto di moda. Per lo shopping, vi consigliamo i piccoli negozi tipici che costeggiano il porto di Fiscardo, con gioielli e oggetti artigianali; o i viali Lithostroto e Antoine Tristi per le boutique di moda. Le passeggiate diurne e serali lungo il porto sono un passatempo piacevole, spesso accompagnate dall’attività di artisti di strada. Da fare: visitare il Teatro Comunale “O Kefalos” e quello di Lixouri, una passeggiata culturale a Skala.
I meno cari del web
Degli specialisti al vostro ascolto
Pagamento sicuro
Spese di apertura pratica offerte