Scegliendo una mini-crociera, potrete visitare Santorini in poche ore. Questa soluzione combina scoperta e piacere, fermandosi nei tipici villaggi di case bianche come Oia, nota per il suo porto peschereccio e le sue scogliere rossastre. Proseguendo lungo la costa si incontra il villaggio di Armeni con le sue splendide insenature. Più in là sul litorale si trova Perissa, curioso villaggio sospeso sulla scogliera. Per completare quest'escursione in bellezza, esplorate il sito archeologico di Thera, antica città parzialmente distrutta da un'eruzione vulcanica: la vista delle poche case rimaste in piedi vi permetterà di capire meglio lo stile di vita del passato.
A sud delle isole Cicladi, l'isola di Santorini è tra gli scali di crociere nel Mediterraneo più celebri e sorprendenti. Costruita sulla cima di una scogliera, la città capoluogo, Fira, offre un incredibile panorama, che si aggiunge alla bellezza delle sue cupole e dei suoi palazzi signorili. Spingetevi oltre nella vostra scoperta di Santorini andando a esplorare le abitazioni rupestri di Oia, veri monumenti architettonici e storici, ma anche le strade medievali di Pyrgos e il tradizionale villaggio di Megalochori. Da vedere: la chiesa di Panagia Episkopi, il sito archeologico di Akrotiri, la chiesa di Agia Mina a Fira, i villaggi di Imerovigli e Vlychada, il cratere del vulcano di Santorini con gli isolotti sommersi di Palea e Nea Kamen.
Se la vostra crociera in Grecia prevede uno scalo a Santorini, cogliete l'occasione per gustare le specialità tradizionali. I villaggi lungo la strada sono pieni di taverne, i cui proprietari saranno lieti di farvi scoprire l'arte culinaria dell'isola. Le specialità locali sono a base di verdure fresche (moussaka, briam), di pesce del giorno e carni marinate (souvlaki e grigliate). A Santorini, i pasti sono anche l'occasione per apprezzare la delicatezza di vini locali come il famoso vino Nykteri, noto perché veniva pigiato durante la notte per mantenerne la freschezza. Da assaggiare: la focaccia o pita, la salsa tzatziki, il liquore ouzo, i dolci tipici (loukoumades e galaktoboureko) e gli spiedini di carne (souvlaki).
L'isola di Santorini offre tutti i tipi di attività. Esplorate in bicicletta l'entroterra dell 'isola vulcanica. Godetevi il sole sulle spiagge di Kamari o Vlychada, che sono anche graziosi porti di pescatori. Qui, gli abitanti del luogo saranno felici di proporvi ottimi prodotti locali e i negozi abbondano di vini da scoprire. La maggior parte dei bar dell'isola si trova a Perissa, Kamari e Fira. Qui avrete l'occasione di concludere il vostro scalo a Santorini con una folle serata di festa! Da fare: prendere il sole sulle spiagge di sabbia scura di Perivolos- Aï Giorgis, passare una piacevole serata al Big Blue a Fira, raggiungere la baia di Amoudi per un'immersione subacquea.
I meno cari del web
Degli specialisti al vostro ascolto
Pagamento sicuro
Spese di apertura pratica offerte