La città di Heraklion custodisce numerosi tesori da scoprire durante il vostro scalo di crociera a Creta. Immergetevi nell'atmosfera veneziana del centro facendo una passeggiata all'interno delle mura: vi si trovano la fontana Morosini e la chiesa di Agios Titos. Sempre in centro, la chiesa Agia Ekaterini ospita un museo d'arte religiosa con una ricca collezione d'icone. A 5 km a sud della città di Heraklion, il Palazzo di Cnosso vi accoglie tra le colline. Per orientarsi in mezzo a questo labirinto di 800 camere distribuite su cinque piani, con molti corridoi e scale, è meglio essere accompagnati da una guida. Si tratta del sito più visitato in Grecia dopo l'Acropoli.
Capitale dell'isola di Creta, Heraklion è una città fortificata con numerose strade pedonali. Vi si alternano chiese bizantine (Cattedrale di Agios Titos, Chiesa di Santa Caterina del Sinai), mura veneziane, fontane turche (Fontana Morosini e Fontana Bébo) ed edifici in stile neoclassico (Museo Storico di Heraklion), testimoni della sua ricca storia. Il Museo Archeologico è il luogo ideale per esplorare la civiltà minoica, mentre il Museo Storico conserva manufatti dal periodo dell'occupazione romana fino al ventesimo secolo. Da vedere: la Cattedrale di Agios Minas, la Basilica di San Marco, i bastioni e la tomba di Nikos Kazantzakis.
Una crociera a Heraklion è perfetta per scoprire la gastronomia di Creta. La cucina locale offre un mix di sapori, colori e profumi che deliziano il palato. Inoltre, la dieta cretese offre piatti sani e leggeri; l'olio d'oliva vi svolge un ruolo fondamentale. Tra i piatti tipici consigliamo la dolmadakia, foglie di vite ripiene di riso, il saganaki, feta al forno, la taramosalata, uova di pesce. Gli antipasti a base di lumache sono tra le specialità da scoprire. I piatti sono accompagnati da vino locale e dai liquori ouzo e raki, chiamato tsikoudia dai locali. Da assaggiare: mezzé (assortimento di antipasti), stifado di carne e patate, bougatsa, fagottino di pasta fillo.
Uno scalo a Heraklion offre numerose possibilità di intrattenimento, che uniscono divertimento e scoperta. Il mercato in stile veneziano è il luogo ideale per acquistare prodotti locali come olio, miele e artigianato (tappeti, ceramiche, ecc). Lasciatevi tentare da un giro in carrozza per scoprire la città. Non dimenticate di fare una sosta in piazza Venizelou, famosa per i suoi caffè all'aperto. Le spiagge di Amoudara e di Amnissos sono perfette per il relax. In serata, lasciatevi trasportare dall'entusiasmo degli abitanti dell'isola. Da fare: guardare uno spettacolo teatrale all'aperto sulla spiaggia di Amoudana, un'escursione a Santorini.
I meno cari del web
Degli specialisti al vostro ascolto
Pagamento sicuro
Spese di apertura pratica offerte