Per iniziare la vostra visita con un assaggio del patrimonio culturale dell'isola, dirigetevi a Skala e visistate i suoi monasteri (San Giovanni Teologo e il monastero femminile). Scoprite poi la grotta l'Apocalisse e il villaggio di Kasteli, situato su una collina da cui si gode di una vista magnifica, soprattutto al tramonto. Per prendere il sole o praticare sport acquatici, le spiagge di Grikos, Kampos e Agriolivado sono a vostra disposizione. Una sosta in una tarverna o in un ristorante (estiatorio) tradizionale è l’ideale per gustare la deliziosa cucina locale. Per terminare in bellezza il vostro scalo a Patmos, è possibile fare un’escursione in barca alle isole Lipsi, Arki e Marathi.
Città pittoresca e autentica, Patmos incanta i visitatori con la sua ricca cultura, fortemente influenzata dalla religione cristiana. Si tratta di uno dei principali scali di crociera di nel Mar Egeo, con i suoi numerosi monumenti storici come il Monastero di San Giovanni Teologo, un edificio risalente al 1088. Questo sito ospita il museo omonimo, dove è possibile vedere un frammento del Vangelo di San Marco e ammirare varie icone bizantine, oggetti di culto e affreschi del XVII secolo. Per una gita romantica, la Grotta dell'Apocalisse e le rovine dell'Acropoli a Skala meritano una visita. Da vedere: il monastrero femminile, il villaggio di Kasteli.
La gastronomia di Patmos è tipica del territorio, con la sua ricchezza di prodotti locali come verdure, formaggio, olive, pesce e vino. Uno dei piatti più conosciuti è la moussaka, un piatto di carne macinata e melanzane con besciamella, accompagnata da pomodori o peperoni ripieni di riso e carne o foglie di vite ripiene (dolmades). Assaggiate anche la feta, tipico formaggio di pecora, da gustare solo o nell’insalata greca con pomodori, cetrioli, olive e cipolle. Per gustare la cucina locale, scegliete una taverna tradizionale come la Taverna Kerali, dove vengono serviti esclusivamente piatti tipici. Da assaggiare: insalata con feta e Mélitzanès papoutsakia (melanzane ripiene).
Una crociera sull'isola di Patmos saprà soddisfare gli appassionati di shopping e divertimento. Per i gioielli e gli articoli di moda, visitate i negozi vicino al porto di Skala. Lungo la strada, troverete altri negozi specializzati nella vendita di icone, sculture e oggetti in ceramica. Se siete alla ricerca di souvenir, date un’occhiata ai quadri contemporanei ispirati a motivi antichi. Gli amanti della vita notturna possono partire in direzione dei bar e delle discoteche di Skala e Chora. Da fare: una passeggiata a Skala al tramonto, visitare un bar chic a Chora.
I meno cari del web
Degli specialisti al vostro ascolto
Pagamento sicuro
Spese di apertura pratica offerte