Una passeggiata a Porteferraio ha il fascino di un viaggio indietro nel tempo. Scegliete come punto di partenza il Teatro dei Vigilanti. Questa antica chiesa fu trasformata in teatro da Napoleone nel 1814. Proseguite con una visita al Museo della Palazzina dei Mulini, che fungeva da residenza di Napoleone durante il suo soggiorno sull'isola d'Elba. Dopo aver attraversato le varie camere, conservate come si presentavano all'epoca, dirigetevi verso le fortificazioni commissionate dalla famiglia dei Medici. Qui potrete godere di un'incredibile vista sul golfo di Portoferraio e sulle strade strette del centro. Di seguito, entrate nella città vecchia attraverso la Porta a Mare, che risale al 1548.
Città più popolosa e porto principale dell'isola d'Elba, Portoferraio è uno scalo di crociera particolarmente affascinante. Questa città antica, le cui origini risalgono al Medioevo, è famosa per essere stata la terra d'esilio di Napoleone Bonaparte nel 1814. Le residenze che lo ospitarono, la Villa San Martino e la Palazzina dei Mulini, sono tra le maggiori attrazioni culturali della città. Tuttavia, Portoferraio è sede di altri importanti siti di interesse culturale, come il suo pittoresco centro storico, la chiesa di Santo Stefano o la roccaforte etrusca di Castiglione. Da vedere: La Pinacoteca Foresiana, il Centro d'Arte di Italo Bolano, Forte Stella, Forte Falcone, la torre della Linguella, la chiesa di San Rocco
Oltre al grande interesse storico e culturale, l'isola d'Elba è nota per la sua gastronomia. Riflettendo il suo passato multiculturale, le specialità culinarie dell'isola sono influenzate dalla cucina araba e spagnola. I piatti a base di pesce e frutti di mare sono una vera delizia. In occasione di uno scalo a Portoferraio, scoprite i ricchi sapori di piatti come sardine ripiene, pasta con frutti di mare, cacciucco di pesce. Per quanto riguarda le bevande, la varietà di vini e liquori è molto ampia: l'alchermes e il limoncino sono tra i più popolari. Da assaggiare: calamari fritti o ripieni, polpo con salsa cacciatora e le numerose specialità dolci: strufoli, frangette e la schiaccia briaca.
Destinazione di mare e relax per eccellenza, la vostra crociera a Portoferraio vi offre numerose opportunità per lo shopping. Andate alla ricerca di gioielli e vasellame tradizionale a Porto Azzaro, ceramiche a San Giovanni, sulla strada per Rio Marina; oppure di oggetti d'antiquariato e souvenir nel centro della città. Per la vostra vita notturna, ristoranti, bar e discoteche sono disseminati in tutta la città. Da fare: sport acquatici o prendere il sole sulla spiaggia delle Ghiaie, a Capo Bianco o alla spiaggia della Biodola; escursioni e trekking in montagna.
I meno cari del web
Degli specialisti al vostro ascolto
Pagamento sicuro
Spese di apertura pratica offerte