Esplorare l’entroterra è un ottimo modo di trascorrere il vostro scalo ad Amalfi. A pochi minuti di ditanza si trova il villaggio di Ravello. All’angolo di una strada, la Cattedrale di San Pantaleone attira l'attenzione dei visitatori. Qui viene gelosamente custodita una fiala contenente il sangue di San Pantaleone. Ogni anno, nel mese di luglio, migliaia di fedeli assistono al miracolo della liquefazione del sangue del santo patrono. Un'altra curiosità di Ravello è la villa medievale Rufolo, nota per la sua splendida architettura araba. Intorno alla villa si estende uno splendido giardino, testimone del maestoso passato della città.
Famoso porto di pescatori affacciato sulle scogliere del Golfo di Salerno, Amalfi è oggi una celebre località balneare sul Mar Tirreno. Lungo le sue ripide strade scoprirete un importante patrimonio culturale e storico, con tesori come la Cattedrale di Sant'Andrea, un sorprendente mix di stili architettonici: rinascimentale, romanico, gotico e barocco. La città è anche sede dell’affascinante museo della carta, aperto per la prima volta nel XIV secolo. Il sito ripercorre le origini dell'industria della carta, fiorente nella regione. Da vedere: il vecchio porto, il museo della carta, la cattedrale di Sant’Andrea e il suo "Chiostro del Paradiso", il centro città medievale.
Approfittando del ricco territorio della Campania, la cunina di Amalfi offre specialità tipiche a prezzi bassi. La città è ricca di ristoranti e taverne famigliari. Imperdibili, le linguine ai frutti di mare sono preparate con cozze e vongole fresche, appena pescate sul litorale. Per uno spuntino, le crocchette di patate sono una delizia da non perdere. La regione è nota per la sua produzione di limoni: in occasione di una crociera in Costiera Amalfitana, è d’obbligo gustare il limoncello, liquore venduto ovunque in città. Da assaggiare: impepata di cozze, mozzarella e limoncello.
Uno scalo di crociera ad Amalfi è un invito al relax e al divertimento. Il porto è il punto di partenza ideale per pescare triglie e sardine nel Golfo di Salerno. Le strade di Amalfi sono piene di negozi dove trovare souvenir artigianali e acquistare il famoso limoncello, una specialità regionale. La carta fatta a mano è un altro dei prodotti locali che fanno la fama di Amalfi. La sera, si può passeggiare lungo il porto o cenare sulla terrazza di un caffè nel centro della città medievale, approfittando del clima mite. Da fare: sport acquatici nei dintorni di Amalfi, escursione al villaggio di Minori.
I meno cari del web
Degli specialisti al vostro ascolto
Pagamento sicuro
Spese di apertura pratica offerte