Una visita alla Cattedrale di San Ciriaco è la prima tappa di uno scalo ad Ancona. Combinazione unica di architettura bizantina e romanica, questo monumento dal fascino medievale si trova sul colle Guasco. La pietra grigia aggiunge un tocco di austerità all’edificio, considerato un capolavoro. Dalle navate laterali che accolgono i visitatori ai colonnati che ricordano i templi greci, ogni dettaglio della cattedrale è affascinante. Affacciata sul porto di Ancona, la Cattedrale è composta di tre navate, con una pianta a croce greca. Oltre al suo valore architettonico, la visita della Cattedrale di San Ciriaco offre una splendida vista panoramica sul golfo e sulla città.
Affacciata verso l'Adriatico e naturalmente protetta dai colli Astagno e Guasco, la città di Ancona è uno degli scali di crociera in Italiapiù popolari. Le piazze e le stradine in pendenza della città custodiscono un prezioso patrimonio storico: dalla Cattedrale romano-bizantina di San Ciriaco al monumentale arco di Traiano, alto 18 metri. I musei meritano una visita, per ammirare le mostre sull’età greca e preistorica organizzate al Museo Archeologico delle Marche o le celebri opere di Tiziano e Lorenzo Lotto, che si trovano al Museo Civico. Da vedere: il Teatro delle Muse, la costruzione gotica delle logge dei mercanti, la chiesa di Santa Maria della Piazza che risale al X secolo.
Nei ristoranti nel centro storico e del porto potrete gustare la cucina tipica di Ancona. Composti di verdure e frutti di mare, gli antipasti sono d’obbligo per iniziare il pasto. Conosciuto in tutta Europa, il carpaccio è una delle specialità più prelibate. Il vostro scalo di crociera ad Ancona è l'occasione ideale per gustare la pasta fatta in casa e il gorgonzola, formaggio molto amato dagli intenditori. Da assagiare: zampone, i dessert tiramisù e zupppa inglese, risotti, minestroni di verdure.
Rinomata località balneare nella regione delle Marche, Ancona dispone di una bellissima spiaggia dove prendere il sole, praticare sport acquatici o semplicemente rilassarsi. Il lungomare è costeggiato da ristoranti e pub, dove passerete una piacevole serata. Le strade sono in gran parte commerciali : ogni via ha le sue botteghe artigianali dove acquistare parei e magliette souvenir, strumenti musicali artigianali, sculture. Da fare: escursioni sulle vette dei colli Astagno e Guasco, sport acquatici e pesca nel mare Adriatico, una visita alla fabbrica di strumenti musicali della città.
I meno cari del web
Degli specialisti al vostro ascolto
Pagamento sicuro
Spese di apertura pratica offerte