La visita del Centro Storico è d'obbligo per chi fa scalo a Palermo. Lungo Via dei Bambini si estende l'Oratorio del Rosario di San Domenico, riconosciuto per i suoi stucchi, la pala d'altare di Anton Van Dyck e i dipinti raffiguranti i Misteri del Rosario. In Piazza Indipendenza, la Cappella Palatina merita il titolo di più bella cappella bizantina della città. Decorazioni a mosaico, soffitto a cassettoni, rivestimento in marmo e arabeschi formano un insieme di grande eleganza. Nel centro storico si trova il Museo Internazionale delle Marionette, che contiene 3000 pezzi di provenienza napoletana, palermitana, cinese, turca e del Mali.
Palermo è giustamente considerata come una città-museo, vista la ricchezza di stili dei suoi monumenti. In occasione del vostro scalo in Sicilia sarete conquistati dal fascino della città vecchia, uno dei quartieri più grandi d'Europa, ricco di innumerevoli chiese, conventi, monasteri, teatri e palazzi eleganti, come il prestigioso Palazzo dei Normanni o il famoso Palazzo Gangi. Nel cuore della città, l'imponente Piazza Vigliena, nota anche come i Quattro Canti, è un vero e proprio gioiello architettonico. Vi si arriva seguendo il Corso Vittorio Emanuele, una piacevole passeggiata che conduce fino al mare estendendosi tra Porta Nuova e Porta Felice. Da vedere: Piazza Pretoria, la Cappella di Santa Rosalia, la Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni, il Convento dei Cappuccini, il Teatro Massimo, la Fontana della Vergogna, la Cattedrale di Palermo.
La cucina tradizionale palermitana rende onore ai prodotti del territorio. Gustate la caponata di melanzane, le frittelle, gli arancini di riso. Per qualcosa di davvero tipico, assaggiate il pani c'a meusa, il pane con la milza. I bar e ristorantini che si affacciano sulle piazze della città sono luoghi economici per godere di altre specialità come la pasta con i broccoli fritti, il Gelo di Mellone o la pasta al forno. Infine, potrete gustare un gelato alla cannella da un venditore ambulante. Da assaggiare: le panelle (frittelle di ceci), le quaglie, le focacce.
Escursioni, giornate di pesca, sport o relax: il divertimento non manca a Palermo! La spiaggia e il mare incantano i visitatori, invitati a scoprire nuove forme di intrattenimento. Perché non assistere, per esempio, a una rappresentazione classica nell'anfiteatro greco della città? Le bancarelle tradizionali del centro storico sono il luogo ideale per acquistare regali e souvenir. Da esplorare con tutta la famiglia, l'Orto Botanico di Palermo merita una visita con la sua varietà di Cycadetum, Palmetum e Colinetta mediterranea. Da fare: una passeggiata sul lungomare, la spesa al mercato della Vucciria, una visita al giardino dell'Orto Botanico.
I meno cari del web
Degli specialisti al vostro ascolto
Pagamento sicuro
Spese di apertura pratica offerte