Oltre a visitare la città ei suoi affascinanti monumenti, approfittate del vostro scalo in Messina per esplorare le zone circostanti. Per esempio, scegliete una mini-crociera nelle isole Ionie. Prima sosta durante il viaggio, la collina del castello sull'isola di Lipari svela un panorama eccezionale. Stromboli, Pranea, Filicudi e Vulcano sono altre tappe interessanti di questo viaggio. Se avete ancora tempo al ritorno a Messina, vi consigliamo di visitare le sue famose grotte. Le più popolari sono la Grotta di San Teodoro, la Stretta del Paratore e la Roccafiora, storica grotta che ospita una scultura della Madonna.
La città di Messina, che la leggenda vuole fondata dal gigante Orione, vi invita a scoprire un ricco patrimonio culturale. Piazza del Duomo è la base ideale da cui partire per esplorare Messina, la più lunga città del mondo, compresa tra la costa ionica e i monti Peloritani. In questa piazza sorge la Cattedrale in stile romanico, con i suoi portali gotici, le decorazioni in legno, i mosaici e il famoso orologio astronomico, che è uno dei più grandi al mondo; per non parlare dei tanti tesori che contiene, a partire dalla tomba dell'arcivescovo Palmieri risalente al XII secolo. Proprio di fronte al Duomo, la fontana di Orione decorata con scene mitologiche è un imperdibile gioiello architettonico. Da vedere: la Fontana di Nettuno, la Madonnina e il museo regionale.
Il vostro scalo a Messina riserva piacevoli sorprese per il palato. Per iniziare bene la giornata, gustate una granita al caffé con panna fresca. Un'altra specialità locale è il pesce spada alla ghiotta, che potrete gustare nei ristoranti più lussuosi così come nelle tavrene tipiche. Questo piatto tradizionale è preparato con patate, aglio, olive e pomodori. Consigliamo anche lo sciusceddu alla messinese, polpette di carne preparate con pangrattato, formaggio e uova. Da assaggiare: il carpaccio, la pignolata e il cannolo siciliano alla ricotta.
Messina soddisfa ogni esigenza in quanto a divertimenti e attività. Le spiagge di Mili Marina sono perfette per gli appassionati di immersioni subacquee e di altre attività acquatiche. Per i più temerari, provate il parapendio: le emozioni forti sono garantite. La scuola Etna Fly mette a disposizione tutto il necessario per un primo volo memorabile. Assicuratevi di visitare la Cattedrale allo scoccare del mezzogiorno per ammirare l'attivazione dell'orologio astronomico. Cosa fare: visitare l'Orto Botanico di Messina per scoprire innumerevoli specie rare (papiro d'Egitto, liane dell'Amazzonia, Tipuana della Bolivia o Calodendrum del Sud Africa).
I meno cari del web
Degli specialisti al vostro ascolto
Pagamento sicuro
Spese di apertura pratica offerte