Scalo di punta per le crociere nel Mediterraneo, Olbia vi permette di godere di un concentrato di siti interessanti, a partire dal suo affascinante porto. Il lungomare, che offre uno splendido panorama, è dominato dalla sagoma della Basilica di San Simplicio che si staglia in lontananza. Quest’emblematico edificio del XI secolo è riconoscibile per le sue navate e le sue mura in granito. Infine, se ne avete la possibilità, partite per un’escursione sull'isola di Tavolara. La sua spiaggia di Spalmatore e i suoi fondali sono d’incredibile bellezza.
Situata lungo la costa nord-orientale della Sardegna, Olbia gode di una posizione privilegiata, molto attraente per i turisti. Ricca di siti culturali e monumenti storici, questa città murata è una destinazione molto popolare. In occasione di uno scalo a Olbia, esplorate le navate di granito della Basilica di San Simplicio e della Chiesa di San Paolo, costruita nel XVIII secolo. Nelle vicinanze di Olbia si trovano altri siti archeologici, come il complesso nuragico di Cabu Abbas. Da vedere: la chiesa parrocchiale di San Paolo, il pozzo sacro di Sa Testa, la Basilica di San Simplicio, il castello medievale di Pedres, il monumento sepolcrale tomba dei giganti Su Monte e S’Ape, l'abbazia medievale di San Pietro Apostolo.
Olbia è piena di piccole taverne famigliari dove gustare una ricca e gustosa tradizione culinaria. Il menù inizia con gli antipasti costituiti da salumi locali, pesce affumicato, verdure marinate (melanzane, zucchine). Provate i deliziosi culurgiones di patate, ravioli di patate serviti con ricotta, menta fresca e basilico. Approfittate della vostra crociera in Sardegna per gustare i sapori unici dei formaggi locali, primo tra tutti il Pecorino Sardo. Da assaggiare: il torrone sardo o torrone di Tonara, la fregola, una pasta di semola simile al cuscus servita con vongole o arselle, gli gnocchi sardi malloreddus.
Olbia è una destinazione ideale per tutte le attività del tempo libero. Molti sentieri escursionistici sono disponibili per esplorare l'entroterra sardo e la sua incontaminata natura. Se preferite le spiagge, scoprite le splendide calette della Costa Smeralda, a nord di Olbia, e le spiagge di Cala Banana e Pittulongu. Per trascorrere le vostre serate, troverete una vasta scelta di bar e discoteche nella periferia di Porto Cervo. Da fare: escursioni in Costa Smeralda, relax sulla spiaggia della Pelosa, passare una serata a Porto Cervo.
I meno cari del web
Degli specialisti al vostro ascolto
Pagamento sicuro
Spese di apertura pratica offerte