Alicante può essere facilmente visitata nel tempo di uno scalo di crociera. Per un tour della città, iniziate la vostra passeggiata dalla Plaza del Mar. Visitate poi il Municipio, il primo edificio della città, che fu parzialmente distrutto nel 1691. Nei pressi del Municipio si trova il sito archeologico ciudad Descubierta. Proseguendo il cammino, potrete ammirare la Co-Cattedrale di San Nicola prima di raggiungere la Calle Labradores, le mura di cinta della città e l’Ermita de Santa Cruz. Non dimenticate di visitare la Chiesa di Santa Maria, la più antica della città.
Con una storia secolare alle spalle, Alicante offre un ricco patrimonio culturale e architettonico da scoprire. Tra le attrazioni principali c’è la chiesa di Santa Maria, la più antica della città, risalente al XIII secolo. Da non perdere il Castello di Santa Barbara, di ispirazione musulmana, e il Convento degli Agostiniani nel cuore della città vecchia. La città è anche sede di molti interessanti musei, come il Museo Archeologico Provinciale (MARQ), il Museo delle Belle Arti Gravina e il Museo di Arte Contemporanea. Da vedere: il Monastero della Santa Faz, il sito archeologico di Lucentum, la Co-Cattedrale di San Nicola.
Durante la vostra crociera nel Mediterraneo, uno scalo ad Alicante vi farà scoprire una cucina tipicamente mediterranea in cui il riso ha un’importanza particolare. Alla base dei principali piatti locali come l’Olleta o l’Arroz a banda (riso cotto in brodo di pesce), quest’ingrediente viene consumato in molte forme. Non lasciate Alicante senza aver assaggiato il gambero rosso di Denia preparato alla catalana o aver gustato un aperitivo a base di tapas e montaditos. Per il dessert, gustate i dolcetti all’anice o la frutta secca caratteristica della regione. Da assaggiare: pava borracha a base di tacchino, il piatto di carne cocodo con Pelotas, la focaccia coca de mollitas e la zuppa Olleta de blat.
Alicante offre ai suoi visitatori una vasta gamma di attività. Sci nautico, windsurf, pesca e altre attività acquatiche attirano i turisti sulla spiaggia di Postiguet o le spiagge di San Juan e El Campello. La Costa Blanca è molto popolare anche tra i giocatori di golf: Alicante vanta due campi da golf di lusso. Appassionati di escursioni? Salite in cima alla montagna Benacantil per godere di una straordinaria vista sulla città. Prima di tornare a bordo della vostra nave da crociera, fermatevi sull’Explanada e attraversate le vie dello shopping di Alicante. Da fare: partecipare a uno dei numerosi festival organizzati ad Alicante, ad esempio il Festival Internazionale di Musica Contemporanea.
I meno cari del web
Degli specialisti al vostro ascolto
Pagamento sicuro
Spese di apertura pratica offerte