Una crociera a Minorca è un'opportunità da non perdere per chi desidera unire la scoperta culturale al relax in spiaggia. Per conoscere la città, è d’obbligo una visita al Museo di Minorca e alla Chiesa di Santa Maria. Gli amanti dell'architettura antica rimarranno incantati dal Municipio e dall’antica porta medievale della città. Lontano dal centro, si può ammirare il villaggio preistorico Talatí de Dalt con le sue mura, la taula (un antico altare) e le grotte naturali. Il vostro scalo a Mahon si concluderà in grande stile con una degustazione di specialità locali in un bar Tapas.
Situata nelle Isole Baleari, Mahon è la capitale dell'isola di Minorca sin dall'annessione britannica che ebbe luogo nel XVIII secolo. La posizione strategica del suo porto naturale, al riparo dalle tempeste e dagli attacchi nemici, è stata una fonte d’invidia e dispute. Questo passato turbolento è testimoniato dai suoi edifici, ad esempio il Municipio in stile neoclassico. All'ingresso della città, si può ammirare l’Arco di Sant Roc, antica porta medievale della città, ancora intatto. Per immergervi nella storia, visitate il Museo di Minorca che si trova in un convento del XVIII secolo e ospita una collezione di manufatti preistorici. Da vedere: la Chiesa di Santa Maria, i siti preistorici Fornàs de Torrello e Talatí de Dalt.
La gastronomia di Mahon è ispirata da un mix culinario arabo, francese e catalano del Medioevo. La posizione geografica e il clima di Minorca favoriscono l’abbondanza di verdure e pesce, che sono gli ingredienti principali della cucina locale. I frutti di mare sono altrettanto popolari: assaggiate per esempio la caldereta de langosta, aragosta in umido. Le verdure sono accompagnate da maionese, salsa originaria di Mahon. Per le piccole pause, la coques (una torta salata) è la soluzione ideale. Si possono gustare i piatti tradizionali in molti ristoranti, consigliamo ad esempio il Ca N’Aguedet a Es Mercadal. Da assaggiare: il vino Malvasia e i biscotti Carquinyolis.
Uno scalo di crociera a Mahon è perfetto per gli amanti dello shopping. Si può optare per una passeggiata intorno al porto e proseguire visitando i principali negozi della città. Per i souvenir, i prodotti dell’artigianato locale sono numerosi: dalle avarcas, scarpe tipiche dell'isola, al vino Malvasia. Il mercato è costruito all'interno di un ex convento situato in Plaza de la Explanada. Vi troverete gioielli, ceramiche e oggetti in cuoio. La maggior parte della vita notturna della città si concentra nei quartieri vicino al porto. Da fare: sorseggiare il tipico gin Xoriguer in un bar, una passeggiata serale lungo il molo.
I meno cari del web
Degli specialisti al vostro ascolto
Pagamento sicuro
Spese di apertura pratica offerte